rotate-mobile
Sport Stadio Arechi

Salernitana-Gubbio: 2-1, i Granata riassaporano la vittoria

Dalla disperazione ad un breve sospiro di sollievo. Dopo oltre due mesi la truppa di patron Lotito torna a vincere. Il Gubbio va avanti nella ripresa, poi l'uno-due dei padroni di casa con Mounard e Gustavo

Non è stato facile, la Salernitana, sulla via del calvario quando il Gubbio la colpisce ad inizio ripresa con Falzerano, riesce a ribaltare le sorti del  con Mounard, al 34', e con Mendicino, al 35'. Una gioia da tre punti ninet'affatto usuale per la Salernitana dalle parti dell'Arechi. Contava vincere e così è stato. Un sorriso di sollievo tra gli stenti di questa stagione ma c'è tanto da lavorare per mister Perrone, che quest'oggi ha tentato di tutto per scuotere la sua squadra, e il d.s Fabiani in sede di campagna trasferimenti.

LA PARTITA. Maltempo, campo a stento praticabile e contestazione dei tifosi riassunta  in un perentorio striscione della Curva Sud Siberiano "Pessime figure e risultati scadenti, sono lo specchio dei nostri presidenti. Meno chiacchiere e maggiore serietà o vi cacciamo fuori dalla città". Una vittoria che si perde nella memoria di un pomeriggio di oltre due mesi fa all'Arechi col Frosinone per 1-0. Così comincia Salernitana-Gubbio, valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di Lega Pro I divisione.  4-3-1-2 di partenza per la Salernitana con Berardi in porta Mendicino attaccate, queste le novità di rilievo in attesa che il D.S. Angelo Fabiani concluda ulteriori operaziononi di mercata che in entrata, al momento, hanno visto il solo attaccante Fofana, oggi in panca. Arechi pressocchè deserto mentre gli ultras attendendo fuori dallo stadio una vittoria contro il giovane Gubbio del neo trainer Roselli, subentrato all'esonerato Bucchi, la cui classifica, peggiore di quella della Salernitana, è pur sempre in linea con gli obiettivi stagionali.

Dalle prime battute dell'incontro il Gubbio si difende con ben otto pedine dietro la linea della palla, la Salernitana tenta di macinare gioco ma il guizzo che mette davanti alla porta eugubina il tandem Ginestra-Mendicino tarda ad arrivare. Partita farraginosa, formazioni contratte. I primi fischi dei pochi presenti sulle scale dell'impianto di via Allende si innalzano all'8' del primo tempo, a sottolineare che, anche per loro, il tempo della pazienza e della fiducia è terminato. Al 9' Longobardi con una sbilenca conclusione deposita tra le braccia di Berardi, subito dopo Luciani ci prova sparacchiando fuori. Isolate iniziative di Montervino e Mancini tentano di dare un po' di brio al gioco ma ci vuole ben altro per scaldare gli indispettiti spettatori di casa. Al 12' possibile calcio di rigore non decretato dall'arbitro in favore della Salernitana per un tocco di mano in area di Tartaglia su tiro ravvicinato di Mendicino. Traspare volontà nel gioco della Salernitana che, però, non riesce ad incrementare i ritmi. Il tutto mentre pioggia e vento cominciano a ripresentarsi sull'Arechi dopo essersi placati nella tarda mattinata. Al 24' tiro di Falzerano e parata difficoltosa di Berardi. Un giro di lancette dopo ottimo disimpegno di Pisseri su colpo di testa di Ginestra, ben imbeccato da Montervino. Al 29' tiro telefonato di Falzerano, blocca Berardi. Al 31' altro intervento risolutivo di Pisseri su Ginestra. Al 40' tiro di Pepetuini dalla distanza bloccato con qualche difficoltà dall'estremo difensore degli umbri mentre il primo tempo va consumandosi senza che la Salernitana riesca a trovare la via del gol nonostante i segnalati lampi di Ginestra e Pepetuini  nel contesto di una manovra di gioco per nulla positiva. Al 44' Tuia ci prova, ma Pisseri è pronto. Al termine della prima frazione il parziale è di 0-0 tra i fischi della Curva e gli applausi della Tribuna.

La ripresa si apre con la sostutituzione di un impalbabile Foggia con Mounard. Al 4' Mendicino conclude a rete ma perde l'attimo ed il Gubbio si salva ancora una volta. Al 7' il Gubbio in vantaggio con Falzerano: ripartenza rapida generata da due tocchi della difesa e l'avanti ospite, prendendo in velocità Mancini ed evitando Berardi, insacca. Al 14' Mendicino tira col destro dal limite e Pisseri devìa in corner. Al 18' una bella girata in area di Mounard non trova sorte felice. Al 31' destro di Siniscalchi che si spegne sul fondo. Al 34' punizione per la Salernitana: alla battuta va Mounard che realizza per l'1-1. Non passa nemmeno 1' e i Granata si portano in vantaggio: il neo-acquisto Fofana centra il palo, dopo aver rubato palla a Tartaglia, e Gustavo ribatte in rete. E' 2-1. La Salernitana ribalta il risultato e acquista una maggiore lucidità nella circolazione palla. Al 42' si salva il Gubbio su tiro di Merndicino con la ribattuta di schiena di un difensore. Al 43' colpo di testa di Caccavallo su cross di Bartolucci e la Salernitana, complici Siniscalchi e Berardi, rischia grosso. Al 2' dei 5' di recupero salvataggio di Berardi ed il Gubbio sfiora il pari. Al triplice fischio, sospiro liberatorio, la Salernitana supera Il Gubbio e riassapora l'antica gioia del successo pieno. Bene così, ma c'è ancora molto da rivedere per tecnico e dirigenza.

Il tabellino della gara

SALERNITANA (4-3-1-2): Berardi; Luciani, Siniscalchi, Tuia, Piva; Montervino (dal 30'st Gustavo), Perpetuini, Mancini; Foggia (dal 1'st Mounard); Ginestra (dall11'st Fofana), Mendicino. A disp: Iannarilli, Sbraga, Capua, Volpe. All: Perrone

GUBBIO (5-3-2): Pisseri; Bartolucci, Tartaglia, Briganti, Ferrari, Giallombardo; Malaccari (dal 38'st Di Francesco), Radi, Baccolo (dal 24'st Belfasti); Falzerano (dal 29'st Caccavallo), Longobardi. A disp: Cacchioli, Luparini, Boisfer, Falconieri. All: Roselli

Arbitro: Aversano di Treviso (ass.: Berti - Dal Cin)

Marcatori: 7'st Falzerano (G), 34'st Mounard (S), 35'st Gustavo (S)

Note: pomeriggio grigio, ventoso e piovoso. Campo di gioco in pessime condizioni. Spettatori totali 5.528, tra paganti ed abbonati. Angoli: 7-3. Ammoniti: Siniscalchi (S), Malaccari (G), Baccolo (G), Molinari (S), Tuia (S), Giallombardo (G). Recuperi: 2'pt - 5'st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana-Gubbio: 2-1, i Granata riassaporano la vittoria

SalernoToday è in caricamento