rotate-mobile
Sport Stadio Arechi

Salernitana-Monza: 1-1, la notte di Coppa Italia è Granata

Match equilibrato, primo tempo in favore dei padroni di casa. Ma sono gli ospiti a passare in vantaggio nel secondo tempo. La rete del pari, dopo una certa sofferenza, che vale la Coppa è del solito Volpe

E Coppa Italia fu. Dopo il successo al Brianteo per 1-0 nel primo atto della finale, Montervino e soci impattano per 1-1 su un meritevole Monza e conquistano il trofeo tricolore. Primo tempo con sterile supremazia dei ragazzi di mister Gregucci che vanno in affanno nella ripresa. Capitolano quando, all'11, De Cenco porta in vantaggio i Brianzoli per poi essere salvati da un prodigioso Gori. Ma bomber Volpe, ancora lui, scocca, a 3' dalla fine del tempo regolamentare, il tiro che vale il pari e la prima Coppa Italia di Lega Pro nella storia del sodalizio granata.

LA PARTITA. Ci siamo. L'Arechi è teatro della finale di ritorno della Coppa Italia di Lega Pro. I Granata vi giungono col sensibile vantaggio per 1-0 conquistato in Brianza. Ampiamente confermate le previsioni della vigilia per quanto riguarda l'undici di partenza scelto da mister Gregucci: davanti a Gori sono Luciani, Tuia, Sembroni e Piva a comporre la linea a quattro della retroguardia. Il duo di mediani a fare da collante tra la difesa e il trio della trequarti è formato da Volpe, che gioca dunque in una posizione più arretrata, e da Montervino. Davanti a loro ci sono Gustavo, Mancini e Fofana, quest'ultimo preferito a Mounard. Unico terminale offensivo è Ginestra. Mendicino rifiata in panchina. Il Monza del trainer Asta, con quatto Coppe Italia di Lega Pro conquistate, alla settima finale della manifestazione e fresco di promozione nella Lega Pro unificata della prossima stagione, si schiera con un duttile 4-3-1-2 nel quale Gasbarroni è il fantasista a dettare i tempi delle azioni offensive che hanno in Sinigaglia e De Cenco la coppia avanzata. Polenghi e Briganti sono i centrali di difesa ed il trio Vita, Grauso e Valgussa giostra a centrocampo. Attimi di tensione a poco meno di un'ora dell'inizio del match a causa di scontri tra due frange delle opposte tifoserie.

Al 3' la Salernitana scalda i guantoni di Castelli con Gustavo.  Al 6', sugli sviluppi di un corner, il brasiliano per poco non sigla la rete del vantaggio raccogliendo una spizzicata di testa di Sembroni. Giocano bene nello stretto i Granata, squadra corta e buon pressing. All'11' si vede il Monza, la Salernitana ripiega efficacemente in difesa e smorza l'azione. Al 15' Mancini crossa verso sinsistra per Fofana che impatta di testa, la palla si spegne di poco a lato alla destra dell'estremo difensore ospite. Al 18' occasionissima per la Salernitana, Gustavo raccoglie un cross di Piva dalla sinistra ma è ostacolato da Polenghi al momento di battere a rete in piena area. Nemmeno un giro di lancette dopo, lo stesso Gustavo pennella un tiro-cross che per poco non si insacca nel sette. Ritmi alti della gara, il Monza è insidioso in fase di ripartenza. Al 25' Fofana è costretto ad abbandonare la contesa per infortunio, al suo posto entra Mounard. Al 27' Anghileri crossa verso il centro, Gori esce e blocca in presa alta scongiurando pericoli. Al 32' botta di Volpe da fuori area, si oppone Castelli. Al 39' Montervino conclude, agile la presa di Castelli. Sul finire della prima frazione De Cenco ha una buona occasione, ma il suo tiro si spegne inoffensivo tra le braccia di Gori. Il forcing granata che segue non sortisce effetti concreti: le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Si riparte, preme il Monza che spinge con determinazione. All'11' Gasbarroni serve per De Cenco che sorprende una retroguardia granata sbilanciata e trafigge Gori: Monza in vantaggio. Salernitana che lascia il sopravvento agli ospiti e viene punita. Reagisce la Salernitana ma le proiezioni offensive sono approssimative. Al 23' Sinigallia serve in verticale De Cenco, Gori in uscita disperata ribatte la conclusione dell'attaccante brianzolo. Si salva la truppa di mister Gregucci che è tenuta a galla dal suo estremo difensore mentre la propria manovra non è incisiva. Al 37' Ginestra va giù in area, per il direttore di gara è simulazione con conseguente ammonizione per l'attaccante granata. Al 42', cross dalla destra al centro per Mendicino da parte di Mancini, allontana la difesa del Monza e la palla finisce a Volpe che, con un pregevole tiro di sinistro dal limite dell'area a fil di palo, porta la Salernitana sull'1-1. Quinta rete nelle ultime sei partite per il centrocampista agli ordini del trainer Gregucci. Al 49' Gasbarroni si fa largo in area avversaria e serve al centro, Fischer non riesce a piazzare il colpo del nuovo vantaggio. Al triplice fischio è 1-1, risultato che, sommato al blitz al Brianteo all'andata per 1-0, porta al trionfo la compagine di patron LotitoI Granata si concedono una serata trionfale: per la prima volta nella storia la Coppa Italia di Lega Pro è della Salernitana. Notte, luna, stelle e pioggia si tingono di granata: trofeo tricolore alzato al cielo. Un'iniezione di brio per i prossimi due incontri in campionato prima dell'acceso play-off che decreterà chi sarà la seconda squadra a volare in Serie B.

Il tabellino della gara

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Luciani, Tuia, Sembroni, Piva; Montervino, Volpe; Gustavo (dal 32' st Mendicino), Mancini, Fofana (dal 25' pt Mounard); Ginestra (dal 44' st Scalise). A disp: Berardi, Ampuero, Capua, Ricci. All. Gregucci.

MONZA (4-3-1-2): Castelli; Franchino, Polenghi, Briganti, Anghileri; Vita, Grauso (dal 44' st Finotto), Valagussa; Gasbarroni; Sinigaglia (dal 44' st Terrani), De Cenco (dal 28' st Fisher). A disp: Chimini, Zullo, Candido, Bianchi. All. Asta.

Arbitro: Abisso della sezione di Palermo (ass.: D'Apice - Gori)

Marcatori: 11' st De Cenco (M), 42' st Volpe (S)

​Note: serata fredda, manto di gioco pesante. Spettatori paganti 6289. Ammoniti: Gasbarroni (M), De Cenco (M), Ginestra (S). Montervino (S). Recuperi: 1' pt - 5' st. Angoli: 6-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana-Monza: 1-1, la notte di Coppa Italia è Granata

SalernoToday è in caricamento