rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Salernitana a lutto: addio all'ex attaccante Philemon Masinga

L'ex calciatore era gravemente malato da tempo e ricoverato in ospedale dallo scorso 21 dicembre. A comunicarne la morte è stata la Federazione Calcistica Sudafricana

Dolore nel calcio italiano per la scomparsa all’età di 49 anni di Philemon Masinga, ex calciatore di Bari e Salernitana. A comunicarne la morte è stata, questa mattina, la Federazione Calcistica Sudafricana. Secondo indiscrezioni pubblicate dai media locali, l’ex attaccante era gravemente malato da tempo e ricoverato in ospedale dallo scorso 21 dicembre.

Il legame con Salerno

Phil (così era soprannominato) era cresciuto calcisticamente nel Jomo Cosmos. Poi, dopo aver giocato due anni nella massima serie della sua nazione con il Mamelodi Sundowns, nel 1993 con lo United, disputò due campionati di Premiership collezionando 28 presenze e 5 reti. Dopo l'esperienza con il San Gallo in Svizzera arrivò alla Salernitana, che, disputava il campionato di Serie B. Alla settima giornata di ritorno segnò la prima delle 4 reti (in 16 presenze), decisive per la salvezza della squadra. Nell'ottobre del 1997 Masinga venne ingaggiato dal Bari, squadra all'epoca di Serie A. Egli, però,  è ricordato soprattutto in patria: in carriera mise insieme 58 presenze con la nazionale sudafricana, diventando uno dei suoi giocatori più rappresentativi.

Il cordoglio della Salernitana:

L’U.S. Salernitana 1919, la Proprietà, i dirigenti, i giocatori, lo staff e la Salerno sportiva tutta con profondo cordoglio piangono la scomparsa di Philemon Masinga, ex-attaccante, protagonista di pagine indimenticabili della storia granata,

Il ricordo del sindaco Enzo Napoli:

"Lo ricordiamo con grande affetto per la sua generosità ed il suo impegno in campo.Ed in particolare ci è caro il ricordo della rete salvezza contro il Castel di Sangro. Un giusto premio per l'amore ricambiato manifestato verso Salerno.La Civica Amministrazione  e la cittadinanza tutta partecipano al cordoglio di familiari ed amici. Addio grande Masinga, onorati di averti avuto con noi. Non ti dimenticheremo e sarei sempre un cuore granata"                     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana a lutto: addio all'ex attaccante Philemon Masinga

SalernoToday è in caricamento