rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

La Salernitana non sa più vincere: è 1 a 1 con il Perugia

Una generosa Salernitana non riesce ad avere la meglio su un buon Perugia

Non basta una prova d’orgoglio, la vittoria manca da sette partite ed i granata restano in zona play – out. Una generosa Salernitana non riesce ad avere la meglio su un buon Perugia,  squadra ben organizzata che ha fatto vedere le cose migliori nei primi 20’ minuti della ripresa. Granata mai domi ma con evidenti lacune dovute in parte alle tante assenze, discrete le prove dei giovani Milinkovic ed Odjer, seppur condite da qualche peccato di gioventù. Primo quarto d’ora ricco di emozioni all’Arechi, pronti via e Salernitana subito pericolosa con un’incursione di Sciaudone sulla destra, fermato sul più bello in calcio d’angolo dalla difesa umbra. Al 5’ episodio dubbio in area granata, Lanzafame a tu per tu con Strakosha, Colombo interviene in tackle ma sembra essere l’attaccante perugino a spostare il pallone, rigore che poteva starci con conseguente cartellino rosso per il difensore di casa. Nel giro di due minuti, dal 12’ al 14’, due grandi occasioni per parte:  gran palla di Coda per Sciaudone, sinistro del centrocampista ex bari che colpisce la traversa grazie alla deviazione decisiva di Rosati.  Sull’immediato  capovolgimento di  fronte  Ardemagni a tu per tu con Strakosha si divora il gol del vantaggio calciando a lato.  Al 17’ cambio nelle già rimaneggiate file della Salernitana, non ce la fa Lanzaro, entra Franco. Al 24’, proprio quando i ritmi sembrano calare, la Salernitana passa. Gabionetta recupera palla sulla trequarti sinistra, pennella al centro per il subentrato Franco che di testa batte Rosati, appena al sesto gol stagionale subìto.  Al 42’ tiro di Del Prete dai 20 metri, la successiva deviazione di Gabionetta  cambia la traiettoria del pallone che fa la barba al palo, grifoni vicinissimi al pari. Dopo due minuti di recupero si va all’intervallo, campani in vantaggio per una rete a zero grazie a Michele Franco.

Tuttavia, come nella precedente gara casalinga con il Cesena, la Salernitana cala vistosamente nella ripresa ed il Perugia ne approfitta dopo appena 3’ minuti. Cambiano gli interpreti ma l’azione è praticamente identica a quella dell’uno a zero, cross da sinistra di Parigini e colpo di testa vincente di Ardemagni che realizza il pari. I granata accusano il colpo, cresce la pressione del Perugia che cerca il secondo gol. Lanzafame al 63’ sfiora un gol alla Del Piero, tiro a giro dell’attaccante umbro che sfiora l’incrocio dei pali. A metà ripresa la Salernitana torna a farsi vedere nella metà campo ospite, ci provano Gabionetta e Coda, pur senza creare nitide palle gol. Al 76’ ci riprova il numero nove salernitano, stavolta Rosati  è costretto alla deviazione in calcio d’angolo.  Nei minuti finali l’Arechi prova a sostenere i propri beniamini, le squadre si allungano e cercano la vittoria, seppur con scarsa lucidità, le occasioni fioccano in particolar modo negli ultimi cinque minuti di gara. Ci prova Coda al 85’ su assist di Gabionetta,  sembra fatta ma il centravanti calcia debolmente da ottima posizione, consentendo all’estremo umbro di bloccare la sfera. Un minuto dopo sono i grifoni ad avere il pallone della vittoria con una punizione messa al centro dell’area di rigore, nella successiva mischia i calciatori ospiti calciano per ben quattro volte nell’area piccola, l’ultima delle quali con Spinazzola, che manda incredibilmente alto dopo una gran respinta di Strakosha. Finisce cosi all’Arechi dopo quattro minuti di recupero, qualche rimpianto da ambo le parti, ma pari tutto sommato giusto. 

Il Tabellino della gara: 

SALERNITANA (4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro (dal 17’ Franco), Empereur, Rossi; Sciaudone (58’Troianiello), Pestrin, Odjer; Gabionetta, Coda, Milinkovic(68’ Donnarumma). A disposizione: Terracciano, Pollace, Trozzo, Franco, Nappo, Arcaleni, Perrulli, Troianiello, Donnarumma. Allenatore: Torrente.
PERUGIA (4-2-3-1): Rosati, Del Prete, Volta, Belmonte, Alhassan; Zebli, Della Rocca; Fabinho (80’ Drolè), Lanzafame, Zapata (30’ Parigini, dal 55’ Spinazzola); Ardemagni. A disposizione: Zima, Rossi, Comotto, Taddei, Drolè, Spinazzola, Parigini, Mancini, Di Carmine.  Allenatore: Bisoli.
ARBITRO: Sig. Fabrizio Pasqua di Tivoli

NOTE. Pomeriggio autunnale, campo in discrete condizioni. Marcatori: 24’ pt Franco (S), 3’ st Ardemagni (P). Ammoniti: Pestrin (S), Rosati (P), Empererur (S), Rossi (S). Angoli: 11-6. Recupero: 2’ pt – 4’st. Spettatori: 9234.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Salernitana non sa più vincere: è 1 a 1 con il Perugia

SalernoToday è in caricamento