rotate-mobile
Sport

Salernitana - Pescara: le probabili formazioni

Menechini, all'esordio sulla panchina granata, prova a non sconvolgere l'assetto della squadra, varando un 4-3-1-2 con Oikonomidis nelle vesti di trequartista. Ballottaggio sulla linea mediana tra Ronaldo e Pestrin

E' un Leonardo Menechini molto determinato quello che all'indomani di martedì si è riappropriato della Salernitana. Un po' psicologo, un po' sergente di ferro, il tecnico di Ponsacco ha preso saldamente in mano le redini della situazione, provando in questo giorni a dare la scossa sia alla squadra (per bocca dello stesso tecnico in condizioni psicofisiche precarie) che all'ambiente (invocando compattezza e vicinanza ai tifosi). Dopo una tre giorni intensa, le gerarchie consolidate della rosa sono state messe in discussione per saggiare le condizioni di tutti gli atleti, e perché no, per dare nuovi stimoli ad alcuni calciatori - ed il caso di Donnarumma - che durante la precedente gestione hanno avuto poco spazio. 

Il toto-formazione: sembra prender corpo l'ipotesi di una "continuità tecnica", ovvero Menechini non vorrebbe - almeno per ora - stravolgere l'impronta tattica della squadra, introducendo per gradi le sue convinzioni. In questi giorni ha più volte mischiato le carte, ma il canovaccio da seguire sembra delineato: 4-3-1-2 con calciatori di temperamento e propensi al dinamismo. Terracciano difenderà la porta; la linea difensiva salvo novità dovrebbe essere composta da Ceccarelli e Franco sugli esterni, mentre al centro dalla coppia Empereur e Bernardini. La linea mediana è quella che attualmente presenta le maggiori incognite, con due ballottaggi ancora da risolvere: Ronaldo-Pestrin e Zito-Bovo sono i dubbi principali di Menechini, mentre il giovane Odjer sembra certo di una maglia da titolare. In attacco, le novità più interessante saranno il probabile inserimento di Donnarumma (in luogo dello squalificato Gabionetta), in coppia con Coda e la posizione di Oikonomidis che stavolta non agirà da esterno del tridente ma da trequartista. 

Le probabili formazioni:

Salernitana (4-3-1-2): Terracciano, Ceccarelli, Franco, Empereur, Bernardini, Pestrin (Ronaldo), Odjer, Zito (Bovo), Donnarumma, Oikonomidis, Coda.

Allenatore: Leonardo Menechini


Pescara (4-3-1-2): Fiorillo, Zampano, Zuparic, Fornasier, Mazzotta, Verre, Torreira, Memushaj, Benali, Lapadula, Caprari.

Allenatore::Massimo Oddo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana - Pescara: le probabili formazioni

SalernoToday è in caricamento