rotate-mobile
Sport

Granata, pazza idea di un ripescaggio in Serie B

La Salernitana è in lizza con Juve Stabia, Novara, Pisa, Catanzaro, Benevento, Vicenza, Como e Gubbio per essere la 22esima squadra del torneo cadetto. Moderato entusiasmo, dopo le 13 reti di Baronissi, in campagna abbonamenti

Mister Leonardo Menichini alla sua prima uscita in panchina ha presentato al campo Figliolia di Baronissi, gremito in ogni ordine di posto, una Salernitana in grande spolvero. Al di là della caratura tecnica dello sparring-partner, l'Olympic Salerno, squadra militante nel campionato di Promozione, nella Domenica appena trascorsa la giostra del gol granata ha strappato applausi alla platea: 13 reti griffate da Volpe, Mendicino, Castiglia, Lanzaro, Nalini, Ginestra (poker), Cappiello (doppietta), Bianchi e Grillo. E la campagna abbonamenti registra un discreto trend: a ieri erano 600 le tessere vendute e, entro la fine del mese, non appare peregrino prevedere il superamento delle 1500 sottoscrizioni.

Ritrovata serenità nell'ambiente dopo le recentissime burrasche. Con moderazione e senso di responsabilità il coach Menichini si è assunto il compito di portare la Salernitana a cavalcare una stagione vincente: "A Salerno devi vincere e non puoi nasconderti", ha dichiarato ieri ai microfoni in conferenza stampa di sua presentazione al Seci Center di Pontecagnano. Ad adulare in questi giorni gli animi della torcida, il capitolo ripescaggio in Serie B. Formalizzata apposita domanda corredata da relativa fidejussione, i criteri per il salto nella serie superiore che tengono conto, su tutti, del piazzamento in classifica nell'ultima stagione, della tradizione calcistica, del bacino di utenza della tifoseria e del numero di spettatori allo stadio nelle ultime stagioni, appaiono proiettare la compagine di patron Claudio Lotito tra le favorite nella lotta serrata con Juve Stabia, Novara, Vicenza, Pisa, Benevento, Como e Gubbio per la promozione d'ufficio in cedetteria. A giorni verranno sciolte le riserve da parte di Lega e Consiglio Federale,  si saprà quale squadra andrà a sostituire il Siena nel campionato cadetto e, di riflesso, quale, tra quelle attualmente nel campionato Dilettanti, avanzerà in Lega Pro. Inevitabile una coda di ricorsi e controricorsi in ogni aula della giustizia sportiva ed ordinaria da parte delle società rimaste al palo. Scongiurato, in ogni caso, per bocca del presidente della Lega Pro, Mario Macalli, uno slittamento dei campionati di Serie B e Lega Pro che, per tanto, prenderanno il via in questo week-end.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granata, pazza idea di un ripescaggio in Serie B

SalernoToday è in caricamento