rotate-mobile
Sport

Salerno va di corsa: presentata la "dieci chilometri" in programma il 2 aprile

Boom di iscrizioni all'evento organizzato da Atletica Arechi Salerno. Il runner più anziano ha 70 anni: gli organizzatori l'hanno premiato assegnandogli la pettorina numero 1

"Come fai a camminare ancora?", domandano gli invidiosi. Gaetano Bartiromo, 70 anni, risponde col sorriso e dopo lo stretching: "Non cammino.. io corro". E' il veterano della quarta edizione di "Salerno Corre", la gara competitiva regionale di 10 chilometri, Trofeo Nazionale ASI, che la società sportiva Atletica Arechi Salerno, presieduta da Ruggero Gatto, ha organizzato per domenica 2 aprile, alle ore 9. Bartiromo è stato premiato con la pettorina numero 1. Ai nastri di partenza, 700 iscritti. La manifestazione è riservata ad atleti tesserati ma possono partecipare anche gli amatori - iscrizioni aperte fino alle ore 13 del 31 marzo - presentando certificato medico e run card.

Partenza da via Lungomare Trieste. Poi il percorso proseguirà attraverso Lungomare Tafuri, Marconi e Colombo, traversa Romano, Piazza Monsignor Grasso, via Trento, Piazza della Libertà, via Posidonia, via Marino Freccia, via Torrione, via La Carnale, Lungomare Tafuri, Lungomare Trieste, via Odierno, Lungomare Trieste (lato giardini-mare). Traguardo posizionato nei viali di Lungomare Trieste (Piazza delle Poste).

"Queste manifestazioni aumentano la voglia di fare sport all'aria aperta - ha detto Angelo Caramanno, assessore comunale allo sport e all'ambiente - ci saranno in futuro ulteriori gare veliche e di canoa". "Salerno Corre contribuisce ad aumentare l'indotto turistico ed economico - ha concluso l'assessore comunale al bilancio, Roberto De Luca - l'amministrazione lavora per fare di Salerno una palestra a cielo aperto".

La polizia municipale ha predisposto un piano viabilità. Dalle ore 7 del 2 aprile e fino al termine della manifestazione, divieto di sosta e di fermata con rimozione dei veicoli a via La Carnale e Lungomare Trieste. Stessi divieti e dalla stessa ora nel parcheggio di Piazza della Concordia, ad eccezione dei veicoli dei partecipanti a Salerno Corre. Dalle ore 8.30 alle 11, divieto di circolazione sull'itinerario degli atleti. I veicoli provenienti da via Sabatini devono svoltare a sinistra per via Lista dove sarà istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia mare-monte. Svoltano a sinistra e proseguono per via Lista anche i veicoli provenienti da via Porto, appena giunti all'incrocio con via Centola.

Il dispositivo di traffico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno va di corsa: presentata la "dieci chilometri" in programma il 2 aprile

SalernoToday è in caricamento