rotate-mobile
Sport

Sport, tradizione, ambiente: domenica 23 ottobre si corre con la StraSalerno

La ventiduesima edizione della gara podisitica cittadina è riservata non solo agli agonisti ma a tutti i cittadini, adulti e bambini, che desiderano vivere una giornata da protagonisti, all'aria aperta

"Festa del popolo e della tradizione. Domenica 23 ottobre, Salerno si ferma nel rispetto dello sport, dell'ambiente e della cultura". Con queste parole, l'assessore comunale Angelo Caramanno ha presentato a Palazzo di Città la ventiduesima edizione della StraSalerno, gara podistica riservata non solo agli agonisti (già 800 iscritti) ma anche a tutti i cittadini, adulti e bambini, che desiderano vivere una giornata da protagonisti, all'aria aperta e senza l'intralcio del traffico delle automobili. "La parte più importante della manifestazione risiede proprio nel prefisso "Stra" - ha concluso Caramanno - fa pensare a una Salerno migliore, che fa cose belle. Il nostro obiettivo, a cominciare dallo sport, è dare senso ad ogni momento della vita cittadina, contribuendo al progresso di Salerno. Accoglieremo i podisti, gli agonisti e i cittadini comuni. Indosseranno le casacche che "macchieranno" in maniera positiva le strade della nostra città".

Giovanni Ferrigno, responsabile tecnico della società Vis Nova, rappresentata dal presidente Anna Pergola, e responsabile organizzativo della StraSalerno, ha invitato tutti i cittadini a non essere d'intralcio alla manifestazione ma a concorrere al felice esito della gara podistica. "La StraSalerno non va vissuta da spettatori ma da protagonisti, di corsa - ha detto - Il percorso è quello consueto: si parte alle 9.30 da via Lungomare Tafuri, cioè dallo spazio antistante la piscina comunale "Simone Vitale". Poi si va verso Sud, si imboccano via Leucosia, via Trento, la Villa Comunale e si ritorna sul Lungomare cittadino. Il percorso sarà doppiato per coprire i 21 chilometri. Alle ore 11, toccherà alla sezione Family: genitori e figli percorreranno insieme 2 chilometri, dal Lungomare Tafuri a Piazza Vittorio Veneto e ritorno". Dalle ore 8.30 alle 13 di domenica 23 ottobre, stop al traffico veicolare nel tratto di strada Lungomare-via Leucosia-via Trento-Posidonia-Torrione-Corso Garibaldi.

Al rientro dei bambini, intorno alle ore 11.30, prenderà il via Rifiu-Thlon. Di cosa si tratta? "E' una gara di raccolta rifiuti con medaglie e coppe per i vincitori - ha spiegato Andrea Nesi, responsabile nazionale AICS Ambiente - dopo la gara podistica, i bambini saranno in spiaggia, nello spazio antistante il Lungomare Tafuri, e la puliranno. Stavolta "contamineremo" in maniera positiva. Diamo per scontato che lo sport sia ambasciatore dell'ambiente, perché è sensibile ai temi della salute. Bisogna, invece, tornare ad essere operativi e sensibilizzare i più piccoli perché poi sapranno educare i grandi con l'esempio e le buone azioni. StraSalerno veicolerà messaggi significativi, tra i quali "Se lo abbandoni, il rifiuito sei tu". Abbiamo scelto 1000 testimonial che si fanno fotografare con il rifiuto al guinzaglio, per educare al rispetto della natura e dell'ambiente. E' un tema ma anche una battaglia di civiltà che abbiniamo al momento ludico-sportivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, tradizione, ambiente: domenica 23 ottobre si corre con la StraSalerno

SalernoToday è in caricamento