rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Virtus Entella - Salernitana: Colantuono cambia modulo

Il neo tecnico granata vara il 4-2-3-1, ma diverse sono le incognite di formazione. In difesa, appare certo è l'innesto del redivivo Bernardini che molto probabilmente farà coppia con Schiavi. A centrocampo e in attacco tanti sono i ballottaggi, poche le certezze

Seppur con pochissimo tempo a disposizione mister Colantuono vuol già dare il suo imprinting personale alla Salernitana. A poco meno di 72 ore dal suo insediamento sulla panchina granata, il tecnico romano ha infatti già dato il via alla sua personale rivoluzione tattica. A Chiavari, in quel dello stadio Comunale, ovvero la tana della Virtus Entella, scenderà in campo una squadra rimodulata sia dal punto di vista tattico, che, molto probabilmente, da quello tecnico: le incongite di formazione sono  però ancora tante, e le uniche 'certezze', riguardano il modulo che il tecnico sembra intenzionato ad adottare. Contro l'Entella sarà con ogni probabilità 4-4-2, o in alternativa 4-2-3-1, a seconda degli interpreti che Colantuono individuerà per la mediana. Il 3-5-2 dunque va definitivamente in soffitta e, molto probabilmente, senza soluzioni di discontinuità, non essendo questo un canovaccio tattico molto apprezzato dall'ex trainer dell'Atalanta. 

La formazione

Contro l'Entella e da qui in avanti, a difendere i pali della Salernitana sarà il giovane estremo difensore lituano Adamonis: Radunovic infatti, dopo l'infortunio patito durante la gara con il Perugia, lamenta una lesione al vasto laterale della coscia sinistra che lo terrà fuori dalla mischia per almento un mese e mezzo. Per quel che concerne la linea difensiva invece, questa - come già detto in premessa - tornerà ad essere a 4, con una piacevole novità. Dopo oltre 40 giorni di assenza infatti, tornerà in campo dal 1', Alessandro Bernardini, lontano dai rettangoli di gioco da quell'infausto match con l'Empoli, che regalò sì alla Salernitana l'ultimo successo stagionale, ma a un prezzo carissimo visto il numero di infortunati di quella gara. A far coppia con l'ex Livorno, uno tra Schiavi e Mantovani, con il primo nettamente favorito sul secondo. Sulle fasce, certi di una maglia sembrano sia Pucino sull'out destro che Vitale sulla fascia sinistra. A centrocampo, molti sono invece i ballottaggi che riguardano tutti i ruoli della mediana, che per l'occasione dovrebbe tornare a 4: per ciò che concerne i due interni, Minala e Ricci sembrano leggermente favoriti rispetto a Signorelli e Odjer, ma il tutto potrebbe essere stravolto all'ultimo secondo; sugli esterni altri ballottaggi sono in corso, anche se Gatto a destra e Sprocati a sinistra pare abbiano maggiori chance di giocare rispetto a Kiyine e Alex. C'è da dire però che in settimana, il tecnico ha provato anche ad inserire sia Kiyine che Rosina in posizione di trequartista, questo per dire quante sono ancora le ipotesi ancora in ballo. In attaco, Rossi e Bocalon sembrano dare al tecnico maggiori garanzie dal punto di vista psicofisico, rispetto a Rodriguez e Rosina, il dado però non è ancora tratto e di acqua sotto i ponti fino a domani ne deve ancora passare. 

+++Aggiornamento del 16 dicembre +++

Colantuono, dopo la rifinitura di ieri, sembra aver ha sciolto le riserve della vigilia: in primisi il tecnico non sembra più intenzionato a rischiare Alessandro Bernardini, appena ripresosi da un lungo infortunio. Pur avendolo provato con una certa insistenza in questa settimana, il trainer ha fatto marcia indietro perseguendo la via della prudenza. Di conseguenza via libera nuovamente a Mantovani. Per ciò che concerne il modulo, l'orientamento del tecnico è quello di proporre un 4-4-2 spurio, ovvero con i due esterni più alti, a sostegno dell'unica punta di ruolo (Bocalon) e il trequartista (Kiyine).

Le probabili formazioni: 

Virtus Entella (4-3-3); Iacobucci; Belli, Benedetti, Ceccarelli, Brivio; Eramo, Troiano, Crimi; Diaw, La Mantia, De Luca.
Allenatore: Aglietti

Salernitana (4-2-3-1): Adamonis; Pucino, Mantovani, Schiavi, Vitale; Minala, Ricci; Gatto, Sprocati Kiyine; Bocalon.
Allenatore: Colantuono 

Arbitro: sig Piscopo della sez. di Imperia

Calcio d'inizio: sabato 16 dicembre alle ore 15:00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus Entella - Salernitana: Colantuono cambia modulo

SalernoToday è in caricamento