rotate-mobile
Attualità

Allerta meteo Gialla in Campania: previsti temporali e vento forte

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile sia in ordine al rischio idrogeologico per temporali che per il vento forte

Allerta meteo Gialla per temporali e per vento forte, in Campania: la rende nota la Protezione Civile Regionale. In particolare, è stato emanato un avviso valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 21 di domani, lunedì 27 marzo. L'allerta Gialla è scattata in vista di fenomeni temporaleschi improvvisi, repentini e intensi anche accompagnati da fulmini e grandine sulle zone 3, 5, 6, 7, 8 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) con conseguente criticità idrogeologica. Allerta meteo per venti forti occidentali con locali raffiche e conseguente mare agitato, poi, su tutto il territorio regionale. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile sia in ordine al rischio idrogeologico per temporali che per il vento forte.

I rischi

Possibili ruscellamenti, allagamenti,  innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua; saranno possibili la caduta di massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili. In considerazione del vento forte e del conseguente mare agitato, risulta necessario assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo Gialla in Campania: previsti temporali e vento forte

SalernoToday è in caricamento