rotate-mobile
Attualità

Allerta meteo in Campania: temporali e rischi, l'avviso della Protezione Civile

I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con la conseguente caduta di rami o alberi

Pioggia e vento, domani, 16 agosto, in Campania: lo annuncia la Protezione Civile della Regione che ha emanato un nuovo avviso di criticità di colore Giallo, ad esclusione delle Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). L'avviso sarà valido dalla mezzanotte alle 14 di martedì 16 agosto sulle Zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), e 8 (Basso Cilento). Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico.

I rischi

I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

L'appello

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali.

Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo in Campania: temporali e rischi, l'avviso della Protezione Civile

SalernoToday è in caricamento