rotate-mobile
Attualità

Astrazeneca: dalle 15 ripresi i vaccini, ecco gli effetti collaterali a cui prestare attenzione

L'unica certezza è che "i benefici del vaccino nel prevenirlo superano i rischi degli effetti collaterali". Ecco cosa è emerso

Riprendono, oggi, in Campania, le vaccinazioni con Astrazeneca, dopo il via libera dell'Ema e le disposizioni di Aifa. Le convocazioni sono ripartite questa mattina e dalle 15 sono ricominciate le somministrazioni, secondo il calendario delle prenotazioni già previsto. L'Agenzia europea del farmaco si è espressa sul vaccino AstraZeneca, sospeso nei giorni scorsi a causa di alcuni eventi avversi riscontrati nei pazienti. L'Ema ha dato il suo ok a proseguire con la somministrazione del siero anglo-svedese, definendolo "efficace" e con ''benefici che superano i rischi''. Tuttavia, esistono alcuni particolari sintomi che i pazienti potrebbero notare dopo essersi sottoposti alla vaccinazione. 

La nota dell'Asl

Le vaccinazioni Astrazeneca riprendono a partire dalle ore 15.00 del pomeriggio di oggi, in alcuni centri vaccinali e, a partire da domani mattina, in tutti i centri della provincia. Dopo i pronunciamenti dell'Ema e le disposizioni di Aifa, sono prontamente ripartite le convocazioni per la somministrazione del vaccino che era stato momentaneamente e precauzionalmente sospeso.

Le attività riprenderanno, pertanto, secondo il calendario delle prenotazioni previste. L’Asl Salerno comunica, inoltre, che le vaccinazioni con  gli  altri vaccini in  questi  giorni  sono  proseguite regolarmente, e proseguiranno nei prossimi giorni con accresciuto impulso, per il previsto arrivo di ulteriori approvvigionamenti.

I sintomi da conoscere

L'Ema ha spiegato quali sono i segnali sospetti da conoscere, monitorare e per cui avvertire il proprio medico: "Affanno, dolore al petto o allo stomaco, gonfiore o sensazione di freddo a un braccio o una gamba, mal di testa grave o in peggioramento o visione offuscata dopo la vaccinazione, sanguinamento persistente, piccoli lividi multipli, macchie rossastre o violacee o vesciche di sangue sotto la pelle''. ''In presenza di questi sintomi dopo la vaccinazione anti-Covid con il siero di AstraZeneca – continua l'Agenzia - cerca immediatamente assistenza medica e riferisci di essere stato vaccinato di recente". "Il vaccino Covid-19 di AstraZeneca - riporta l'ente regolatorio Ue nelle informazioni rivolte ai pazienti, dopo la valutazione effettuata sul prodotto dell'azienda anglo-svedese - non è associato a un aumento del rischio complessivo di disturbi della coagulazione del sangue". 

I casi rari

"Ci sono stati casi molto rari di coaguli di sangue insoliti, accompagnati da bassi livelli di piastrine (componenti che aiutano il sangue a coagulare), dopo la vaccinazione. I casi segnalati erano quasi tutti in donne sotto i 55 anni". Il messaggio chiave resta che "poiché Covid-19 può essere così grave e è così diffuso, i benefici del vaccino nel prevenirlo superano i rischi degli effetti collaterali". 

Le segnalazioni

"Casi di trombosi e trombocitopenia, alcuni dei quali si presentano a livello di vena mesenterica o vena cerebrale/seno venoso cerebrale - spiega l'ente regolatorio Ue ai camici banchi - sono stati segnalati in persone che avevano recentemente ricevuto il vaccino AstraZeneca Covid-19, verificatisi per lo più entro 14 giorni dalla vaccinazione. La maggior parte delle segnalazioni riguardava donne sotto i 55 anni, sebbene alcune di queste segnalazioni possano riflettere una maggiore esposizione di questi soggetti, in base alle categorie alle quali si rivolgono le campagne vaccinali nei diversi Stati membri". "Il numero di" questi eventi rari "segnalati supera quelli attesi e la causalità, sebbene non confermata, non può quindi essere esclusa - avverte l'Ema - Tuttavia, data la rarità degli eventi e la difficoltà di stabilire l'incidenza di base poiché la stessa Covid-19 sta portando a ricoveri con complicanze tromboemboliche, la forza di qualsiasi associazione è incerta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Astrazeneca: dalle 15 ripresi i vaccini, ecco gli effetti collaterali a cui prestare attenzione

SalernoToday è in caricamento