rotate-mobile
Attualità

Lockdown soft dopo le feste: la bozza del nuovo decreto, ecco le anticipazioni

Verrà prorogata anche la possibilità di spostarsi dai Comuni al di sotto dei 5 mila abitanti, entro 30 chilometri, esclusi gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia

Via libera nella notte dal Governo al nuovo decreto Covid di gennaio: dal 7 al 15 gennaio confermato il divieto di spostamento tra regioni, con una zona gialla rafforzata, in attesa di un nuovo Dpcm previsto non oltre la metà del mese.

Il rientro a scuola

La bozza del decreto

Nel weekend del 9 e 10 gennaio, dunque, scatterà la zona arancione, con la relativa chiusura di bar e ristoranti, per i quali sarà comunque consentito il servizio di asporto. Da venerdì 8 gennaio, le regioni torneranno a colorarsi in base al livello di rischio, con la possibilità di spostarsi una sola volta al giorno per far visita ad amici e parenti all’interno della propria regione e con il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Verrà prorogata anche la possibilità di spostarsi dai Comuni al di sotto dei 5 mila abitanti, entro 30 chilometri, esclusi gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. Sempre consentiti, intanto, i viaggi per lavoro, salute e altri motivi di necessità certificabili.

Per approfondimenti>>>Il calendario dei divieti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lockdown soft dopo le feste: la bozza del nuovo decreto, ecco le anticipazioni

SalernoToday è in caricamento