rotate-mobile
Attualità

Campania in zona arancione, Speranza firma l'ordinanza: ecco le nuove regole da rispettare

Il ministro della salute ha ufficializzato il cambio di colore sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia

Adesso è ufficiale: da lunedì 19 aprile la Campania sarà in zona arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà l’ordinanza in serata. 

I dati

L’Rt medio, ovvero l’indice di contagiosità, è a 1 (tra o.96 e 1.03) e quindi la regione rientra in una classificazione del rischio bassa. Sotto la soglia di zona rossa anche il rapporto contagi-popolazione, con 238 casi ogni centomila abitanti (il limite è 250), e la pressione sugli ospedali con le terapie intensive occupate al di sotto del 30%.

Gli spostamenti

In zona arancione ci si può muovere liberamente nel proprio comune di residenza o domicilio, senza bisogno di autocertificazione (che serve invece per uscire dai confini comunali). Resta il divieto di uscire dalla provincia e dalla regione.

Visite a parenti e amici

In zona arancione torna anche un minimo di socialità. Si può, una sola volta al giorno, andare a fare visita a parenti e amici. Ci si può muovere due persone alla volta (con minori di 14 anni al seguito) e bisogna però restare nell'ambito del territorio comunale.

Le seconde case

Come in zona rossa, si può accedervi, ma da soli oppure assieme alle persone che normalmente convivono con noi.  La seconda casa deve essere vuota e non può, quindi, ospitare amici e parenti non conviventi. Inoltre, bisogna dimostrare di essere proprietari dell'immobile o di averlo affittato prima di metà gennaio 2021.

Il coprifuoco

Confermato il divieto assoluto di uscire di casa dalle 22 alle 5 del mattino. Attenzione: si rischia una multa da 400 a 5mila euro.

La scuola

Questa è una delle novità più importanti introdotte dalla zona arancione: oltre a nidi, materne ed elementari, andranno a scuola in presenza anche tutti gli alunni fino alla terza media. Alle superiori, gli studenti saranno in classe in una percentuale tra il 50 e il 75% a seconda delle decisioni delle singole Regioni. 

I negozi aperti

In zona arancione riaprono tutti i negozi, anche quelli che in zona rossa avevano dovuto tenere le saracinesche abbassate (qui l'elenco completo). Resta però la regola del fine settimana: nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali restano aperti soltanto alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole e tabaccai.

Parrucchieri ed estetiste

Via libera a parrucchieri, barbieri e centri estetici: i servizi alla persona tonano operativi in zona arancione.

Bar e ristoranti

Nulla cambia, purtroppo, per i pubblici esercizi: possono continuare a lavorare soltanto con l'asporto (fino alle 22 i ristoranti e fino alle 18 i bar) e le consegne a domicilio.

Lo Sport

Oltre alle passeggiate e allo jogging, in zona arancione ci si può spostare liberamente nel territorio comunale. Riprendono anche gli sport individuali come tennis, padel o golf. Si può andare fuori comune per praticare uno sport per il quale nel proprio non ci sono strutture adeguate. 

Cinema e teatri

Restano ancora chiusi cinema, teatri, musei e mostre.

Palestre e piscine

Niente da fare nemmeno per lo sport al chiuso, restano ancora chiuse palestre e piscine. 

Autocertificazione aprile 2021

Per uscire dal proprio comune e, in generale, per fare una qualunque delle azioni non permesse dalle normative antiCovid, bisogna esibire l'autocertificazione. Per esempio, resta sempre permesso andare ad assistere persone non autosufficienti oppure andare a trovare i figli che sono nella casa dell'ex coniuge oppure, ancora, due partner che vivono in città diverse possono ricongiungersi. Ma per fare tutto questo, bisogna avere a portata di mano il modulo da esibire alle forze dell'ordine. Attenzione, come detto, si rischiano multe da 400 a 5mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania in zona arancione, Speranza firma l'ordinanza: ecco le nuove regole da rispettare

SalernoToday è in caricamento