Emergenza "Coronavirus", la Regione attiva il numero verde: ecco i consigli da seguire

Dalla Protezione Civile invitano i concittadini ad evitare allarmismi e ad attenersi alle sole informazioni che saranno fornite con continuità a livello regionale dalla Regione Campania e a livello nazionale dal Ministero della Salute

Sono stati diffuse alcune utili precauzioni e buone norme di prevenzione, a seguito dell’emergenza nazionale ed internazionale “Coronavirus” che ha interessato anche l’Italia con la successiva dichiarazione dello stato di emergenza. Dalla Protezione Civile invitano i concittadini ad evitare allarmismi e ad attenersi alle sole informazioni che saranno fornite con continuità a livello regionale dalla Regione Campania e a livello nazionale dal Ministero della Salute, o comunque organi statali preposti e facenti parte del sistema nazionale di Protezione per evitare la diffusione di notizie prive di fondamento.

I consigli da seguire

Bisogna evitare di confondere ogni sintomo con la presenza conclamata del coronavirus ed osservare alcune precauzioni indicate direttamente dal Ministero della Salute: lavare frequentemente le mani strofinandole bene usando soluzioni alcoliche o acqua e sapone; coprire con il gomito flesso o con fazzoletti di carta usa e getta la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce; evitare contatti ravvicinati con chiunque abbia febbre e tosse; se si riscontrano febbre, tosse e difficoltà respiratorie ricercare immediatamente cure mediche e riferire il percorso e i luoghi in cui si è stati al medico; evitare contatti con animali vivi in aree mercantili; evitare il consumo di carne e prodotti animali crudi o poco cotta; gestire con attenzione carne cruda, latte e organi animali per evitare episodi di contaminazione incrociata con cibi crudi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le informazioni

Dalle 14 di mercoledì 5 febbraio 2020 sarà attivo il numero verde regionale 800 909699 sul Coronavirus. Il servizio fornirà gratuitamente ai cittadini campani informazioni in merito al virus.
Al numero, il cui funzionamento è garantito dall'Asl Napoli 1 Centro, risponderanno medici laureati abilitati, iscritti all'albo competente. Ogni Asl garantirà almeno una o più postazioni e pertanto il servizio vedrà almeno nove postazioni attive contemporaneamente. Il numero sarà attivo su due turni: dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20. È già attivo invece il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19: sospesa la scuola fino al 30 ottobre, chiusi i circoli e stop all'asporto dopo le 21 e alle feste

  • Covid, nuova ordinanza della Regione Campania: confermate le restrizioni

  • Campania: dietrofront sulla scuola, non riaprono neppure le elementari

  • Covid-19: torna l'autocertificazione in Campania, all'orizzonte un nuovo decreto di Conte

  • Covid-19: il coprifuoco inizia venerdì, De Luca denuncia la mancanza di personale sanitario

  • Mini-lockdown in Campania: pubblicata l'ordinanza, De Luca frena le attività e chiude le scuole

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SalernoToday è in caricamento