rotate-mobile
Attualità

Scuole chiuse in Campania, Bianchi contro De Luca: "Impugneremo l'ordinanza"

Il ministro dell'istruzione prende di mira le ultime decisioni del governatore e chiede a tutti un atto di responsabilità a favore della vaccinazione

Le lezioni devono ripartire in presenza. Anche in Campania dove, ieri, il governatore De Luca ha firmato un'ordinanza che posticipa la riapertura delle scuole dell'infanzia, elementari e medie. Su questo insiste il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi che, dalle pagine del Corriere della Sera, chiede a tutti un atto di responsabilità a favore della vaccinazione.

Il rientro in classe

Intervistato, il ministro afferma che bisogna "tutelare il più possibile la presenza e, con essa, i nostri ragazzi e i bambini che vengono da due anni difficili", "che hanno segnato il loro apprendimento". L'intenzione del governo, spiega Bianchi, "e' procedere con i calendari gia' definiti", e dunque nessun recupero delle lezioni a giugno. "Nessun governo nazionale dei grandi Paesi europei, come Francia o Spagna - sottolinea -, ha chiuso le scuole", che "devono essere le ultime a chiudere", ribadisce il ministro. "Il ricorso massiccio alla dad, oggi, come se i vaccini non ci fossero, sarebbe un errore", ripete Bianchi, che individua proprio nella profilassi il motivo per mantenere le lezioni in presenza. "Rispetto all'anno scorso c'e'", spiega, "una grande differenza: il vaccino", che e' "lo strumento per tutelare la scuola, per un ritorno alla normalità". E dunque a tutti chiede "un atto di responsabilità", ovvero: "acceleriamo la vaccinazione".

Il ricorso contro la Campania

Il presidente De Luca ha deciso di andare controcorrente e chiudere le scuole nella sua regione. Ma "la legge è molto chiara - spiega Bianchi - permette ai presidenti di Regione di intervenire solo in zona rossa e in circostanze straordinarie. Queste condizioni oggi non ci sono". Ecco perchè Bianchi ritiene che vi siano "gli estremi per impugnare quell'atto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse in Campania, Bianchi contro De Luca: "Impugneremo l'ordinanza"

SalernoToday è in caricamento