rotate-mobile
Attualità

De Luca a "Controcorrente", su Rete 4: "Il caso Omicron in Campania conferma l'efficacia dei vaccini per i pochi sintomi del paziente"

De Luca: "Tolleranza zero perché se devi rovinare il commercio, il turismo e devi diffondere il contagio questo non è tollerabile"

"Il caso Omicron in Campania dimostra l'efficacia dei vaccini".

Lo sostiene il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ospite questa sera a Controcorrente, programma in onda su Retequattro. In merito alla nuova variante del Covid, De Luca ha detto che "non c'è da angosciarsi, c'è da fare attenzione. Il paziente campano che ne è stato contagiato aveva fatto due vaccinazioni, meno male: è quasi asintomatico a conferma che quando ci si vaccina non si hanno ricadute pesanti".

"Stiamo facendo tutti i controlli, i tracciamenti, è stata isolata la famiglia e anche gli alunni delle due classi frequentate dai figli del paziente. Bisogna essere tranquilli ma vigili, se perdiamo il controllo di fronte a questa variante la situazione può diventare grave- continua il presidente -È una variante che pare sia particolarmente aggressiva. Dalle notizie che ci arrivano dal Sudafrica, che mi vengono comunicate da Agenas, pare che gli effetti patogeni di questa variante non siano di particolare gravità".  E sulla lotta al Covid, "Per quello che riguarda la Campania, al di là del folklore di qualche divertimento, noi abbiamo avuto da sempre una linea di assoluto rigore. Ho detto ai miei concittadini che in Campania dobbiamo essere più rigorosi che in qualunque altra regione d'Italia per un motivo oggettivo: perché siamo la regione a più alta densità abitativa d'Italia e nell'area metropolitana di Napoli, d'Europa. Quindi, se perdiamo il controllo del territorio, ci facciamo male".

L'appello

"Mi auguro che questa volta si adotti una linea di tolleranza zero. Il tempo di scherzare in questo Paese credo che sia finito. A me non piace neanche la delega data dal Ministero degli interni ai prefetti per fare i piani di sicurezza, non mi piace questa misura. Gli orientamenti di fondo li danno il Governo e il Ministero, è chiaro.

Allora ribadisco, un elemento di pazienza, di tolleranza, perfino di accettazione di qualche violazione di regole va bene, ma per una volta, due, dieci. Poi basta: tolleranza zero perché se devi rovinare il commercio, il turismo e devi diffondere il contagio questo non è tollerabile".

Circa il Governo "bizzarro" e chi avrebbe alimentato la convinzione di alcuni cittadini a non vaccinarsi e a non usare il green pass, il governatore ha aggiunto che "abbiamo due eminenti statisti che hanno alimentato il movimento contro le vaccinazioni, hanno alimentato anche il movimento contro il green pass: il senatore Salvini e l'onorevole Meloni. Per mesi hanno alimentato la contrapposizione alla campagna di vaccinazione, poi ad un certo punto si sono resi conto che quei cortei danneggiavano drammaticamente il mondo del commercio, facevano cancellare le prenotazioni turistiche, diffondevano il contagio insieme con quelli che non si sono vaccinati. Poi si sono in qualche modo pentiti, moderati. Bene, hanno determinato un danno enorme al nostro paese, mi auguro che si siano come dire emendati negli ultimi tempi", ha concluso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca a "Controcorrente", su Rete 4: "Il caso Omicron in Campania conferma l'efficacia dei vaccini per i pochi sintomi del paziente"

SalernoToday è in caricamento