rotate-mobile
Attualità

Decreto Riaperture: cosa cambia da aprile a luglio 2021, le novità sul pass vaccinale

In particolare, può avere il pass vaccinale (certificazione verde), chi ha completato il ciclo di vaccinazione, chi si è ammalato di Covid ed è guarito e chi ha effettuato test molecolare o test rapidocon esito negativo nelle ultime 48 ore

Graduale ripresa delle attività quotidiane, con il decreto riaperture che scatterà dal 26 aprile. Ecco i punti salienti delle disposizioni che andranno in vigore da qui a pochi giorni.

Le novità

Per iniziare, dal 26 aprile sono consentiti gli spostamenti tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche e chi è munito di pass vaccinale può spostarsi da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni. Sempre dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado).  La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%. In merito alle università, nelle zone gialle e arancioni dal 26 aprile al 31 luglio le attività si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno. I ristoranti aperti a pranzo e a cena, purché all’aperto e riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. I posti a sedere sono preassegnati a una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Ctse delle linee guida. E' consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto.  Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto.

Cosa cambia dal 1° giugno

Sono aperte al pubblico le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Comitato paralimpico. La capienza consentita è pari al 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all’aperto e 500 per quelli al chiuso. Per eventi di particolare rilevanza e tenuto conto delle caratteristiche dei siti è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori. Dal 1° giugno riaprono le palestre e dal 15 giugno riaprono le fiere.

Le possibilità dal 1° luglio

Via libera a convegni e congressi e sono consentite le attività nei centri termali. Possono riaprire i parchi tematici e di divertimento.

Cosa è il Pass vaccinale

Può avere il pass vaccinale (certificazione verde), chi ha completato il ciclo di vaccinazione, chi si è ammalato di Covid ed è guarito e chi ha effettuato test molecolare o test rapidocon esito negativo nelle ultime 48 ore. I pass vaccinali rilasciati in ambito Ue sono validi in Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Riaperture: cosa cambia da aprile a luglio 2021, le novità sul pass vaccinale

SalernoToday è in caricamento