rotate-mobile
Attualità

Dalla carenza di personale negli ospedali allo snellimento dell'iter per i trapianti: la diretta di De Luca

De Luca: "C'è un problema generale di carenza di figure mediche perché il Ministero della Salute ha deciso che la spesa per il personale medico deve essere quella del 2004 meno l'1,4% e con i pensionamenti, con quota 100 c'è grande sofferenza"

È un problema dell'Italia intera l'ingolfamento dei pronto soccorso. Non ci sono medici nelle strutture di emergenza, abbiamo fatto un ultimo concorso e non ha partecipato nessuno. C'è un problema generale di carenza di figure mediche perché il Ministero della Salute ha deciso che la spesa per il personale medico deve essere quella del 2004 meno l'1,4% e con i pensionamenti, con quota 100 c'è grande sofferenza.

Lo ha precisato il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella sua consueta diretta Facebook del venerdì. "Abbiamo un'anomalia, è un impegno tra i più stressanti ma con la maggiore penalizzazione retributiva. Da anni abbiamo segnalato al Ministero questa situazione ma non abbiamo ottenuto mai nessuna risposta. - ha continuato il presidente- L'ultimo tentativo di aggressione mediatica si è ridotto a nulla perché il problema non riguarda solo Napoli ma tutta l'Italia". 

Le altre iniziative

Il presidente ha poi puntato i riflettori sugli interventi realizzati dalla Regione nel campo della cultura ed ha ricordato come il Giro d'Italia sia "un'occasione di rilancio di immagine di Napoli e dei Campi Flegrei". "In un panorama complicato, andiamo avanti", ha aggiunto.

Siglato, infine, con l'Autorità Giudiziaria del Tribunale di Salerno, il protocollo per facilitare le procedure di espianto degli organi. In Italia oltre 9mila persone sono in attesa di trapianto e muoiono 600 pazienti l'anno perchè non arriva in tempo utile l'organo da trapiantare: da qui, l'iniziativa per snellire l'iter, come segno di civiltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla carenza di personale negli ospedali allo snellimento dell'iter per i trapianti: la diretta di De Luca

SalernoToday è in caricamento