rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità Scafati

Istruzione e formazione professionale in Campania, tre studenti di Scafati incontrano De Luca

De Luca: "Li consideriamo già nostri concittadini e nostri figli"

Hanno incontrato il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, tre giovani stranieri iscritti alle scuole Iefp (Istruzione e formazione professionale), alla presenza anche dell’assessore regionale alla Formazione Professionale, Armida Filippelli. Ervis, venuto dall’Albania nel 2021 per trovare lavoro e aiutare la famiglia, Asharaf di origine marocchina, con la madre scampata a violenze familiari, e Sadakh arrivato dalla Somalia al termine di un viaggio difficilissimo, dunque, si sono recati a Palazzo Santa Lucia in rappresentanza degli allievi del percorso Iefp che si tiene a Scafati e che forma “operatori ai servizi di promozione ed accoglienza turistica”.

La storia

In particolare Sadakh ha raccontato che il suo viaggio dalla Somalia è iniziato nel 2019: dal Sudan alla Libia, dove è stato fatto prigioniero insieme a donne e bambini. Si è salvato grazie alla sanità regionale, è stato accolto in una casa famiglia. Oggi i tre giovani migranti sono ritornati alla vita, riprogettando il loro futuro grazie ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale organizzati dalla Regione Campania ed hanno scritto un commovente elogio della Costituzione Italiana, consegnato a De Luca.

Il commento di De Luca

Il nostro augurio è che presto possano avere la cittadinanza italiana. Noi siamo orgogliosi di averli qui e li consideriamo già nostri concittadini e nostri figli.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione e formazione professionale in Campania, tre studenti di Scafati incontrano De Luca

SalernoToday è in caricamento