rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Attualità

Indice della Criminalità: Salerno "perde" tre posizioni nella classifica del "Sole 24 Ore"

I settori dove risultano più denunce sul nostro territorio sono gli omicidi da incidente sul lavoro (8° posto), furti di motociclo ed autovetture (rispettivamente 15° e 10° posto), incendi (16° posto), contrabbando (12° posto) e minacce (8° posto)

E' stato pubblicato anche per quest'anno la classifica delle città italiane per Indice della criminalità. Lab24 de Il Sole 24 Ore, infatti, ha stilato anche per quest'anno la classifica delle città con un maggior tasso di denunce per ogni 100mila abitanti basandosi sui dati dei delitti 2021 forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del Viminale.

La classifica

Al primo posto si conferma Milano seguita da Rimini e Torino. In Campania la città con maggior numero di denunce, invece, è Napoli che si posiziona al decimo posto con 125.119 denunce ovvero 4.216,9 ogni 100mila abitanti. Seguono Caserta che si posiziona al 46esimo posto, Salerno al 47esimo, Avellino al 78esimo e Benevento al 102esimo.

"Più denunce, però, non significa per forza meno sicurezza - si legge sul Sole 24 Ore - Innanzitutto perché la sicurezza urbana è influenzata anche dalla percezione stessa che ne hanno i cittadini. Ma anche perché i dati sulle denunce riflettono la propensione dei cittadini a presentarle, legata a diversi fattori: la differente soglia del dolore della cittadinanza verso il crimine; il grado di fiducia nelle forze dell’Ordine; la più o meno efficace presenza delle istituzioni sul territorio. A cui si aggiungono i flussi turistici: l’elevato passaggio di persone su un territorio diventa spesso bersaglio della micro-criminalità, ad esempio di borseggiatori attirati in loco dalla possibilità di fare cassa".

I dati a Salerno

Salerno, rispetto allo scorso anno, ha perso 3 posizioni con 32.882 denunce (3.101,5 ogni 100mila abitanti). In particolare i settori dove risultano più denunce sul nostro territorio sono gli omicidi da incidente sul lavoro (8° posto), furti di motociclo ed autovetture (rispettivamente 15° e 10° posto), incendi (16° posto), contrabbando (12° posto) e minacce (8° posto).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice della Criminalità: Salerno "perde" tre posizioni nella classifica del "Sole 24 Ore"

SalernoToday è in caricamento