rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Torna #girolevitespezzate: la parata in bicicletta in giro per l’Italia, per ricordare le morti sul lavoro

"Solo in Italia, ogni anno, più di 1.000 persone perdono la vita sul posto di lavoro - ha spiegato Nese - Questo vuol dire che ci sono almeno tre persone, ogni giorno, che non fanno più ritorno a casa. Su queste morti pesa, ormai da anni, un grande silenzio"

Ritorna, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, #girolevitespezzate, l’iniziativa intitolata al tema della salute e sicurezza sul lavoro giunta al suo terzo anno di vita. Promotore, Domenico Nese, di Ogliastro Cilento, in provincia di Salerno,responsabile del servizio di prevenzione e protezione in un'azienda salernitana.

L'idea

E' stato proprio Nese, due anni fa, ad ideare il ciclo-viaggio, denominato, appunto, #girolevitespezzate, che coprì i circa 1.000 Km da Ogliastro C.to a Milano, in 17 tappe, ciascuna legata a una morte bianca. Da lì, un progetto strutturato che ha resistito alla pandemia in corso e, dopo un’appendice nel 2020, con un cicloviaggio virtuale Capaccio-Paestum (Sa) - Matera, arriva oggi alla sua terza fase, giunta anche all’attenzione di Palazzo Chigi che ne ha dato il patrocinio.

L'evento

L’appuntamento è per il 12 settembre prossimo con il #girolevitespezzateDAY, una parata in bicicletta che si tiene in contemporanea in diversi comuni distribuiti sul territorio italiano. Obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e sull’importanza della prevenzione, in ricordo di tutte le vittime, troppo spesso dimenticate.

L’evento del 12 settembre sarà pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini che potranno partecipare con la propria bicicletta a un percorso di circa 10 km: partenza dalla piazza del Municipio ospitante e tour lungo i luoghi di interesse pubblico della località coinvolta.

Il commento

"Solo in Italia, ogni anno, più di 1.000 persone perdono la vita sul posto di lavoro - ha spiegato Nese - Questo vuol dire che ci sono almeno tre persone, ogni giorno, che non fanno più ritorno a casa. Su queste morti pesa, ormai da anni, un grande silenzio. #girolevitespezzate nasce per favorire innanzitutto la memoria di queste persone sfortunate e come occasione di sensibilizzazione sociale sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, per ricercare strategie sempre più efficaci. Anche, e forse soprattutto, attraverso metodi non convenzionali quali, per esempio, una parata in bicicletta, come abbiamo deciso di fare quest’anno. Il sostegno che ci arriva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è un segnale dell’attenzione che le istituzioni, ai più alti vertici, stanno ponendo al tema. Ciò ci conforta, oltre che renderci orgogliosi per avere ottenuto, in così breve tempo dall’avvio del progetto, un riconoscimento così prezioso".

I comuni aderenti

Ecco i comuni aderenti all'iniziativa

  1. Abbiategrasso
  2. Brescia
  3. Capaccio-Paestum (Sa)
  4. Contursi Terme (Sa)
  5. Milano
  6. Napoli
  7. Pellezzano (Sa)
  8. Pisa
  9. Poggiomarino (Na)
  10. Potenza
  11. Villaricca – Qualiano (Na)

Info e adesioni: www.girolevitespezzate.it Contatti: girolevitespezzate@gmail.com; 338-9953744

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna #girolevitespezzate: la parata in bicicletta in giro per l’Italia, per ricordare le morti sul lavoro

SalernoToday è in caricamento