rotate-mobile
Attualità

Il Papa Emerito accolto in Cielo nell'ultimo giorno dell'anno, il ricordo dell'arcivescovo Bellandi

"Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri", ha annunciato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni

Il Papa Emerito, Benedetto XVI, è volato in Cielo oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il suo corposarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo riferisce la Sala stampa vaticana mentre I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da Papa Francesco. "Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri -  ha annunciato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni - La richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all'insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore".

Il ricordo

Anche l'arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, monsignor Andrea Bellandi, rende omaggio sui social al Papa Emerito, rievocando delle toccanti parole dello stesso Benedetto XVI:

Ben presto mi troverò di fronte al giudice ultimo della mia vita. Anche se nel guardare indietro alla mia lunga vita posso avere tanto motivo di spavento e paura, sono comunque con l’animo lieto perché confido fermamente che il Signore non è solo il giudice giusto, ma al contempo l’amico e il fratello che ha già patito egli stesso le mie insufficienze e perciò, in quanto giudice, è al contempo mio avvocato (Paraclito). In vista dell’ora del giudizio mi diviene così chiara la grazia dell’essere cristiano. L’essere cristiano mi dona la conoscenza, di più, l’amicizia con il giudice della mia vita e mi consente di attraversare con fiducia la porta oscura della morte. In proposito mi ritorna di continuo in mente quello che Giovanni racconta all’inizio dell’Apocalisse: egli vede il Figlio dell’uomo in tutta la sua grandezza e cade ai suoi piedi come morto. Ma Egli, posando su di lui la destra, gli dice: “Non temere! Sono io…” (cfr. Ap 1,12-17).

"Riposa in pace, grande Papa e uomo di fede", ha scritto Bellandi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa Emerito accolto in Cielo nell'ultimo giorno dell'anno, il ricordo dell'arcivescovo Bellandi

SalernoToday è in caricamento