rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità San Valentino Torio

Coppa del mondo del Panettone, Fiorenzo Ascolese conquista la finale di Lugano

Originario di San Valentino Torio, è tra i 6 finalisti italiani che conquistano la finale in gara a Lugano il prossimo novembre

Fiorenzo Ascolese, originario di San Valentino Torio, è tra i 6 finalisti italiani che conquistano la finale in gara a Lugano il prossimo novembre. Milano è stata la vetrina del grande lievitato, ospitando a Palazzo Bovara la Finale Italia della Coppa del Mondo del Panettone, il grande evento internazionale che mette a confronto le migliori produzioni artigianali sul lievitato per eccellenza.

I dettagli

Per Fiorenzo Ascolese era stato già un grande successo conquistare questa tappa, dopo essere stato premiato vincitore alle selezioni Italiane Sud, lo scorso ottobre 2020 a Reggio Calabria nella splendida cornice del Teatro Francesco Cilea. Dopo l'ulteriore riconoscimento, ecco la sua emozione: "Ho semplicemente messo tutto me stesso in questa partecipazione, ho lavorato notte e giorno per consegnare in tempo i miei panettoni alla giuria per le valutazioni e riuscirci nel bel mezzo di tanto altro lavoro. Per me era già un traguardo. Poi la proclamazione come finalista alla prossima tappa del concorso a Lugano è stato il lieto fine di una storia già bellissima". Nella finale Italia erano 32 i maestri pasticceri in gara e ancora una volta il gusto della tradizione Ascolese ha saputo distinguersi conquistando una giuria di tutto rispetto con la premiazione in finale a Lugano in programma a novembre 2021. Tra i finalisti anche il napoletano Salvatore Tortora di Marigliano. Profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura. Tutto è stato attentamente vagliato e giudicato prima di assegnare il meritato riconoscimento. A presentare i panettoni ai giurati sono stati i ragazzi dell’Associazione Maestro Martino di Villa Terzaghi, la scuola di cucina e ristorante didattico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del mondo del Panettone, Fiorenzo Ascolese conquista la finale di Lugano

SalernoToday è in caricamento