rotate-mobile
Attualità

Reddito di Cittadinanza e Quota 100: cosa può cambiare

Quota 100, secondo quanto dichiarato dal ministro Gualtieri, potrà andare verso il naturale "esaurimento" mentre per il Reddito di Cittadinanza si parla di piccole modifiche

In molti, dopo l'insediamento del Governo Conte 2, si sono chiesti che fine faranno le due misure che hanno caratterizzato il primo anno di legislatura: Quota 100 e Reddito di Cittadinanza.

Le prime misure

Il neo ministro Gualtieri ha spiegato che la priorità del Governo sarà, naturalmente, quella di sterilizzare l'aumento dell'Iva al 25% e ha confermato che la flat tax non verrà presa nuovamente in considerazione.

Quota 100 e Reddito di Cittadinanza

"In un quadro di risorse scarse l'intervento sulle pensioni andava fatto in modo diverso - ha spiegato Gualtieri - ma è sbagliato modificare costantemente le regole del gioco in materia previdenziale. Quota 100 ha una durata triennale e l'orientamento è lasciare che vada a esaurimento". Per quanto riguarda, invece, il Reddito di Cittadinanza, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, si parla di riconferma ma il Governo condurrà: "Una verifica del suo funzionamento insieme alle parti sociali" che "Può aiutare a migliorarlo" ha continuato il neo ministro Pd all'Economia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di Cittadinanza e Quota 100: cosa può cambiare

SalernoToday è in caricamento