Martedì, 19 Ottobre 2021
Attualità

Ritiro gratuito degli ingombranti più veloce a Salerno, grazie a Junker

La richiesta verrà presa in consegna da Salerno Pulita che invierà all’utente una mail in cui sarà specificato il giorno del ritiro

Al via, una semplificazione del servizio di ritiro gratuito degli ingombranti a Salerno. A partire da lunedì 29 marzo gli utenti potranno avvalersi dell’app Junker che è stata arricchita di una nuova funzione: basterà cliccare sull’icona servizi e poi su quella del ritiro ingombranti, inserire i propri dati (nominativo, indirizzo, mail), specificare il tipo di oggetti di cui ci si vuole disfare e premere invio. Volendo si può inserire anche una foto del materiale.  La richiesta verrà presa in consegna da Salerno Pulita che invierà all’utente una mail in cui sarà specificato il giorno del ritiro. Le modalità del conferimento restano sempre le stesse: gli ingombranti, non più di tre pezzi per volta, vanno depositati la sera prima davanti al portone di casa, con l’indicazione della data del ritiro concordato. L’utente sarà avvisato nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi (materiale non trovato, più pezzi rispetto a quelli concordati ecc.).

I dati

Il vantaggio per il cittadino, rispetto alla prenotazione telefonica che resta in vigore (numero 089 2882036 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17), è che non si dovrà attendere che la linea sia libera. Inoltre, la prenotazione potrà essere fatta anche nei giorni festivi e a qualsiasi ora. Chiaramente, la richiesta sarà presa in consegna in orari di ufficio.  Nel 2020 Salerno Pulita ha effettuato ben 7.810 ritiri di rifiuti ingombranti, con una media di 650 al mese. Dal primo gennaio al 28 febbraio del 2021 i ritiri effettuati sono stati 1.552 e la media mensile è salita a 776.  Si tratta di un servizio molto apprezzato dai contribuenti che nel sondaggio effettuato nello scorso mese di novembre hanno espresso il 73,15% di gradimento. Al momento sono oltre 5.600 le famiglie salernitane che hanno scaricato Junker App sui propri dispositivi, l’applicazione gratuita che aiuta a separare correttamente i rifiuti (fugando ogni dubbio sulla raccolta differenziata), consente di inviare foto per segnalare criticità nello spazzamento e nella raccolta, e ricorda, tramite un’allerta giornaliera, la tipologia di rifiuto da conferire. Ora, con l’attivazione di questo nuovo servizio, c’è un motivo in più per scaricarla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritiro gratuito degli ingombranti più veloce a Salerno, grazie a Junker

SalernoToday è in caricamento