rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Siano: tre giorni di eventi in occasione della festa di San Rocco

La tre giorni di eventi gratuiti, alla quale parteciperanno tanti artisti di strada, avrà come momento centrale la rievocazione storico religiosa del miracolo di San Rocco

Sacro e Sagre. Dal miracolo di San Rocco ai prodotti di eccellenza: questa è la manifestazione che sarà presentata martedì 4 giugno a palazzo Sant'Agostino a Salerno. In occasione della festa patronale di Siano, infatti, è stato deciso di destagionalizzare la manifestazione in vista della tre giorni di eventi che si terranno il 7-8-9 giugno 2019.

La presentazione

La tre giorni di eventi gratuiti, alla quale parteciperanno tanti artisti di strada, avrà come momento centrale la rievocazione storico religiosa del miracolo di San Rocco. Alla presentazione della manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, Giorgio Marchese, sindaco di Siano; Rocco di Filippo, assessore alla Cultura del Comune di Siano; Gaetano Stella, direttore Artistico della manifestazione e Alessandro Caiazza, direttore Organizzativo della manifestazione e di Teatro Novanta.

Il programma

  • Venerdì 7 Giugno alle ore 21, in piazza San Rocco a Siano per la prima volta in assoluto verrà proposta la rappresentazione scenica del miracolo di San Rocco, un evento a cura della Società TeatroNovanta di Salerno in collaborazione con la Società Animazione 90, per la regia di Gaetano Stella. “La rievocazione – spiega il direttore artistico Gaetano Stella - sarà un vero e proprio spettacolo teatrale messo in scena da attori professionisti di fama nazionale. In tutto, ci saranno una quarantina di figuranti. La scena sarà, inoltre, animata dai funamboli del gruppo internazionale di trampoli e fuochi denominato “Human Company Teatro”. Il culto di San Rocco è molto forte a Siano ed è legate alle doti taumaturgiche del santo che, secondo la tradizione, durante l’epidemia di peste che imperversava nel XIV secolo, si prodigò per gli ammalati, fu contagiato egli stesso e guarì, divenendo appunto il protettore della peste. La comunità di Siano sarebbe stata protetta dal terribile flagello proprio per intercessione del santo .
  • Sabato 8 giugno, alle ore 21 in piazza Borsellino a Siano avrà luogo lo spettacolo “Festa di Montevergine”, per la regia di Matteo Salsano, con Lucio Pierri e Serena Stella e la partecipazione straordinaria di Gaetano Stella, Elena Parmense e Chiara de Vita. Lo spettacolo - che nell’ambito della rassegna teatrale “Te Voglio Bene Assaje” andato in scena lo scorse marzo al Teatro delle Arti di Salerno ha riscosso il maggior successo di pubblico - porta in scena un’altra antica tradizione, quella del pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna di Montevergine, un atto di fede che continua ancora oggi, con tanti pellegrini che nottetempo - da Siano e da tutto l’hinterland campano - si muovono alla volta del luogo di culto mariano posto alla sommità di Mercogliano. “Mamma Schiavona” o anche “Madonna nera” sono gli appellativi con cui si venera il colossale quadro raffigurante la vergine Maria seduta su un trono. “Festa di Montevergine” è uno spettacolo corale, che prevede la partecipazione di un cast numerosissimo. Il testo è quello di Raffaele Viviani, straordinario poeta dei poveri, commediografo, artista e capocomico, che attraverso i suoi testi ci ha lasciato un autentico vocabolario della lingua napoletana.
  • Domenica 9 giugno, alle 19.30, in piazza Aldo Moro a Siano, la 3 giorni di eventi di “Sacro e Sagre” si chiuderà con la “Parata d’estate”. Si tratta di un grande spettacolo pensato per i più piccoli e adatto a tutta la famiglia: un tripudio di colori, con numerosi artisti da strada: musici, saltimbanchi, mangiafuoco, trampolieri, giocolieri e tanti altri figuranti percorreranno l’intero borgo di Siano allietando le strade con la loro ludica festosità.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siano: tre giorni di eventi in occasione della festa di San Rocco

SalernoToday è in caricamento