rotate-mobile
Attualità

Scuole in Campania, da domani in classe anche quarta e quinta elementare

E' l'effetto di una decisione del Tar della Campania che si è pronunciato sull'ordinanza relativa all'attività scolastica in regione, stabilendo l'adeguamento delle disposizioni nazionali per quanto riguarda la scuola primaria

Riprenderanno domani (giovedì 21 gennaio) in Campania le attività didattiche in presenza per le classi di quarta e quinta elementare. E' l'effetto di una decisione del Tar della Campania che si è pronunciato sull'ordinanza relativa all'attività scolastica in regione, stabilendo l'adeguamento delle disposizioni nazionali per quanto riguarda la scuola primaria. 

Le disposizioni 

La Regione - ricorda l’Unità di Crisi in una nota - aveva già consentito l'attività didattica in presenza fino alla classe terza elementare, cui ora si aggiungono anche quarta e quinta. “Rimangono in vigore le disposizioni regionali relative alla scuola secondaria di primo grado, le cui attività in presenza restano pertanto sospese fino a sabato 23 gennaio. Per la scuola secondaria di secondo grado si deciderà, come previsto nell'ordinanza regionale, dopo il 23 gennaio alla luce delle verifiche dell'Unità di crisi regionale. A breve sarà emanata un'ordinanza che riassumerà l'insieme delle decisioni relative all'attività scolastica, coerenti con quanto stabilito. Sarà consentito ai sindaci e alle autorità sanitarie locali di assumere decisioni connesse ai contesti locali".

La scuola media 

Rispetto alla scuola secondaria di primo grado viene chiarito che "fino al 23 gennaio restano efficaci le decisioni contenute nell'ordinanza regionale n.2/2021, quindi resta sospesa ogni attività in presenza, salve le ipotesi già previste dalla stessa ordinanza regionale (alunni con bisogni educativi speciali o con disabilità). 

La reazione del Codacons

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole in Campania, da domani in classe anche quarta e quinta elementare

SalernoToday è in caricamento