rotate-mobile
Attualità

Niente Spid e servizi annessi per gli ultracentenari: la denuncia del Codacons

L’operazione non riesce tuttavia ad andare a buon fine poiché il sistema, al momento di inserire l’età della richiedente, si blocca, e riporta la sua età a 1 anno, come se a richiedere lo Spid fosse un neonato

Gli ultracentenari italiani rischiano di non poter avere una identità digitale, e di conseguenza di non poter accedere a numerosi servizi della P.A. che richiedono il possesso dello Spid per completare le operazioni di riconoscimento.

E' quanto denuncia oggi il Codacons, che assiste una cittadina di 101 anni di Salerno che si è rivolta all’associazione denunciando il disservizio fiscale. "La vicenda nasce il mese scorso quando la contribuente, che vive a Salerno e ha 101 anni, decide di richiedere lo Spid attraverso il sistema Infocert allo scopo di procedere ad una cessione del credito, servizio per cui è indispensabile disporre di una identità digitale – spiega il Codacons – L’operazione non riesce tuttavia ad andare a buon fine poiché il sistema, al momento di inserire l’età della richiedente, si blocca, e riporta la sua età a 1 anno, come se a richiedere lo Spid fosse un neonato!" Un disservizio più volte segnalato ad Infocert che però non ha trovato alcuna soluzione. Per tale motivo l’anziana si è rivolta al Codacons, che presenta oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Salerno, alla Corte dei Conti e all’Agenzia delle entrate chiedendo di aprire una indagine sul caso, alla luce di possibili fattispecie penali (interruzione di pubblico servizio), erariali e fiscali.

L'appello del presidente Carlo Rienzi

“Il Governo da un lato spinge per la digitalizzazione e la P.A. online, ma dall’altro, come insegnano i disastri sul fronte degli ultimi click day e del Cashback, non è in grado di garantire il pieno funzionamento di tali servizi, e la parità di accesso per tutti i cittadini, con gli anziani che ancora una volta sono tagliati fuori e penalizzati”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente Spid e servizi annessi per gli ultracentenari: la denuncia del Codacons

SalernoToday è in caricamento