rotate-mobile
Attualità Agropoli

Rilancio del turismo: firmata l'intesa tra Agropoli, Capaccio Paestum e Castellabate

I tre Comuni hanno deciso di unire le proprie forze e di fare sintesi per impegnarsi, in maniera sinergica, nella crescita e nella valorizzazione dei territori da loro amministrati, dal punto di vista turistico

E’ stato siglato in mattinata, presso l’Aula consiliare del Comune di Agropoli, il protocollo di intesa tra i Comuni di Agropoli, Capaccio Paestum e Castellabate. Presenti i sindaci delle tre splendide realtà fiori all’occhiello del Cilento, rispettivamente, Adamo Coppola, Franco Alfieri, Costabile Spinelli.

Gli obiettivi

Tre Comuni che hanno deciso di unire le proprie forze e di fare sintesi per impegnarsi, in maniera sinergica, nella crescita e nella valorizzazione dei territori da loro amministrati, dal punto di vista turistico. Sono consapevoli che per farlo è necessario intervenire con una strategia integrata per la promozione dell’offerta ricettiva e di servizi complementari, per la messa a sistema dei beni culturali, per il rilancio e la valorizzazione delle attività artigianali e, più in generale, per indirizzare i cittadini verso una nuova cultura del turismo e dell’accoglienza traguardata alla qualità, al rispetto dell’ambiente, alla consapevolezza delle opportunità che, un sistema di offerta completo e di qualità, garantisce all’intera comunità, nel breve e lungo periodo. Tanti gli elementi in comune, ma anche tante originalità possedute dalle tre realtà prestigiose, che le rendono uniche e complementari tra di loro, tra mare, natura, archeologia, paesaggio, enogastronomia, arte, cultura e tanto altro,  in un mix perfetto tutto da scoprire e godere. Diversi sono i settori d’integrazione possibili, dalla promozione del mare bandiera blu, alla creazione di itinerari enogastronomici che valorizzino nel contempo luoghi e panorami unici, come quelli che si ammirano dalle terrazze di Castellabate, Agropoli e Capaccio Capoluogo, rievocando i temi della dieta mediterranea e dei borghi antichi. 

I dettagli dell'intesa

Tra i propositi dei tre primi cittadini firmatari dell’accordo, vi sono l’attivazione di  partenariati internazionali e progetti di cooperazione interregionale per la creazione di reti di partenariato nel settore del turismo, della promozione e dell’accoglienza nel bacino del Mediterraneo, area straordinariamente ricca di beni naturali, culturali materiali ed immateriali, e nota per le espressioni artistiche, letterarie, artigianali fino a quelle agroalimentari ed enogastronomiche. Le linee d’intervento che si tradurranno in azioni concrete, includono: promozione, internalizzazione ed incoming; messa a sistema del patrimonio culturale, materiale ed immateriale; riorganizzazione integrata dell’offerta turistica traguardata alla diversificazione della domanda; formazione e sensibilizzazione delle Istituzioni, cittadini ed operatori. Il turismo costituisce una rilevante fetta dell’economia di questi territori, per taluni anche la più importante. E le giuste azioni, mirate, di promozione e valorizzazione potranno far conoscere i tre gioielli del Cilento ad aree geografiche ad oggi ancora inesplorate, aprendo a nuovi mercati e favorendo in questo modo, la destagionalizzazione dell’offerta turistica. Quale primo atto concreto è stata firmata, questa mattina, la richiesta di utilizzo del logo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sulle brochure di promozione dell'Area naturalistica di Trentova-Tresino ed i sentieri di Capaccio Paestum, che i tre Comuni stanno predisponendo. 

Il sindaco Coppola: 

«Questa mattina abbattiamo una volta per tutte i campanili per lavorare sinergicamente ad un decollo del settore turistico di tre realtà che sono fiore all'occhiello del nostro Cilento. Una giornata importante per i nostri territori perché segna positivamente la storia dei nostri territori. Voglio sottolineare la lungimiranza politica di questi tre amministratori, che hanno messo da parte il personaggio politico a spese del progetto, i quali sanno che da soli si fa poca strada. Siamo convinti – ha concluso - che stando insieme raggiungeremo grandi successi». 

Il sindaco Alfieri: 

“Esprimo soddisfazione per il Protocollo d’Intesa sulle iniziative di promozione turistica e pianificazione territoriale siglato questa mattina fra i Comuni di Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate, sottoscritto questa mattina presso l’Aula consiliare del Comune di Agropoli. Tre importanti realtà territoriali, unite da una comune vocazione turistica, possono così avviare un ambizioso piano d’azione, che guarda ai mercati interni e internazionali. Quattro le linee d’intervento prese in esame dal Protocollo (rafforzamento delle iniziative di promozione, internazionalizzazione e incoming; messa a sistema del patrimonio culturale materiale e immateriale; riorganizzazione integrata dell’offerta turistica nella logica della diversificazione della domanda; azioni di formazione) rappresentano le basi concrete e operative di un percorso di crescita, che potrà portare nuovi benefici a tre località già ben conosciute, ma che forse non hanno ancora espresso in pieno tutte le loro potenzialità. D’altre parte, come ripeto sempre, insieme siamo tutti più forti”

Il sindaco Spinelli: 

Un percorso virtuoso e inclusivo quello che abbiamo tracciato stamattina con la firma del Protocollo d'intesa per il turismo tra i Comuni di Castellabate, Agropoli e Capaccio-Paestum, ognuno con le proprie peculiarità ed eccellenze per promuovere insieme un turismo moderno e globalizzato che va al di là dei campanilismi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio del turismo: firmata l'intesa tra Agropoli, Capaccio Paestum e Castellabate

SalernoToday è in caricamento