rotate-mobile
Attualità

Vaccino Sputnik in Campania, Bonavitacola: "Nessun motivo per tornare indietro"

Il vice presidente della Regione interviene dopo la polemica a distanza tra il governatore De Luca ed alcuni esponenti del Governo Draghi

Sulla fornitura di vaccini Sputnik alla Campania "non c’è nessun motivo per tornare indietro, qualcuno dovrebbe dire che questa nostra attività viola qualcosa. Il primo ministro Draghi ha detto che il governo sta potenziando le forniture per cui non c’è bisogno di uscire dai quattro istituzionali, questa è la tesi". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola a Radio Anch'io su Radiouno in merito al contratto della Regione per l'acquisto di dosi Sputnik.

La precisazione

Il vice di De Luca "Se l'Ema o l'Aifa approvano il vaccino l'accordo diventa efficace e si definiranno le dosi per il fabbisogno di un approvvigionamento integrativo. Io credo che per quanto si possa essere ottimisti, saràutile anche una scorta integrativa che può essere utile anche per altre Regioni italiane". Bonavitacola ha commentato anche il numero inferiore di dosi inviate alla Campania: "La distribuzione dei vaccini - ha detto - è compito del commissario nazionale. Non è stata una penalizzazione clandestina. Ricordo che all'inizio il vaccino Pfizer è stato distribuito in base all'incidenza della popolazione per fasce d'età e la Campania ha una popolazione giovane e ha un quadro complessivo di addetti al settore sanitario inferiore ad altre regioni. Sull'accordo per il vaccino Sputkin si èfatta una polemica largamente inutile e superflua, noi ci siamo mossi nell'ambito di quanto ci hanno detto. Ci èstato detto dalle autorità nazionali e dall'Unione Europea che ci sono una platea di fornitori istituzionali: Astrazenecva, Pfizer, Johnson e Johnson e Moderna e si è vietato di avviare interlocuzioni con questi fornitori in ordine sparso, dicendo che si fa contrattazione dell'unione europea. A quel punto si è detto per fornitori diversi non c’è nessun divieto e noi ci siamo mossi in questo senso, subordinando l'accordo all'ok dell'agenzia europea e italiana". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Sputnik in Campania, Bonavitacola: "Nessun motivo per tornare indietro"

SalernoToday è in caricamento