rotate-mobile
Attualità

Covid, un primario di Milano: "De Luca ha fatto bene a vaccinarsi in pubblico"

Il dottore Maurizio Viecca dell'ospedale “Sacco” interviene sulle polemiche degli ultimi giorni e parla delle somministrazioni del vaccino in corso

"Quella che urge adesso è un'informazione corretta sui vaccini da parte degli esponenti delle istituzioni che, per il momento, non viene fatta in modo adeguato. E il loro esempio: perchè altrove sono i premier e i capi di Stato i primi a vaccinarsi e in Italia no? Dovrebbero farlo al più presto, pubblicamente". Le considerazioni sono di Maurizio Viecca, primario dell'ospedale “Sacco” di Milano, uno dei luoghi simbolo del contrasto al Coronavirus.

L'appello

Per il medico milanese "è un momento molto pericoloso, questo, in cui ai negazionisti stanno succedendo i no vax - spiega all'Agi - e i social si riempiono di teorie antiscientifiche folli. Per questo, occorre indicare a chi e' confuso quale sia il bivio giusto da imboccare. Il presidente del Consiglio, il ministro della Salute, tutto il governo devono impegnarsi di piu' a diffondere le informazioni corrette, che rassicurino i cittadini. Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto benissimo a farsi filmare mentre si vaccina, non capisco le polemiche. Dovrebbero seguire il suo esempio i vertici delle istituzioni. Pensiamo a Joe Biden e al vicepresidente Mike Pence negli Usa, allo sceicco degli Emirati Arabi, al premier israeliano Netanyahu che si sono fatti riprendere pubblicamente mentre si vaccinavano".  Da parte sua, Viecca, che ha un profilo Facebook seguito da migliaia di persone da cui, dagli esordi della pandemia, aggiorna sulla situazione, si immunizzera' "la prossima settimana e mi faro' fotografare mentre lo faccio". "Io sono favorevole all'obbligatorietà del vaccino - prosegue - ci sono altre vaccinazioni obbligatorie in Italia, perche' questa non lo deve essere? C'e' di mezzo la vita delle persone. E con chi scrive fandonie sul web sarei molto duro, credo ci siano i mezzi per censurare questi messaggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, un primario di Milano: "De Luca ha fatto bene a vaccinarsi in pubblico"

SalernoToday è in caricamento