rotate-mobile
Attualità Sant'Arsenio

Viaggio su Marte, in campo il ricercatore salernitano Cesare Guariniello

Il 37enne è nato a Sant'Arsenio ed è, attualmente, ricercatore associato nella Scuola di Aeronautica e Astronautica alla Purdue University

C’è anche un salernitano impegnato nella ricerca del pianeta Marte. Si tratta di Cesare Guariniello, 37 anni, nato a Sant’Arsenio e vissuto a Sala Consilina, attuale ricercatore associato nella Scuola di Aeronautica e Astronautica alla Purdue University, a West Lafayette nello Stato dell’Indiana. Dopo quasi sette mesi di viaggi interplanetari, infatti, la sonda InSight della Nasa dalle 21 ora italiana circa del 26 novembre è atterrata su Marte ed è sopravvissuta al passaggio dell’atmosfera. Nelle ultime ore, inoltre, ha iniziato ad inviare già le prime immagini spettacolari del Pianeta Rosso.

L’intervento in tv

Guariniello è intervenuto alla trasmissione televisiva “La Vita in Diretta” per raccontare la sua esperienza: “Partecipo a una missione simulata nel deserto dello Yutah in cui ci troviamo in un posto molto isolato, in cui l’ambiente è molto simile a quello di Marte, sia come impatto visivo che come minerali e rocce quello che faccio insieme al mio team di 7 persone, è chiuderci in questo habitat per un paio di settimane, uscendo solo con l’equipaggio adatto, quindi simulare il più possibile le condizioni che potremmo trovare su Marte“. E ancora: “Sto conducendo - ha annunciato il ricercatore salernitano - un esperimento su quali minerali possiamo utilizzare su Marte per poter costruire qualcosa, come ad esempio dei mattoni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio su Marte, in campo il ricercatore salernitano Cesare Guariniello

SalernoToday è in caricamento