rotate-mobile
Alimentazione

Gli alimenti di importazione più pericolosi secondo Coldiretti

È uscita la lista nera degli alimenti più dannosi per la nostra salute importati dall'estero e contenenti sostanze illegali: ecco l'elenco completo

Coldiretti ha stilato la consueta Black List composta dai cibi importati più pericolosi per la salute perchè contaminati da residui chimici e pesticidi. La lista, che contiene frutta, verdura, cereali e molto altro, si basa sugli ultimi rapporti elaborati dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) sui Residui dei Fitosanitari in Europa e dal Ministero della Salute sul Controllo ufficiale sui residui dei prodotti fitosanitari degli alimenti. Questi alimenti sono esclusivamente importati, spesso irregolarmente, perché contaminati da sostanze illegali nel nostro Paese.

I risultati della analisi, secondo Coldiretti, evidenziano come questi alimenti risultino ben 3 volte più pericolosi dei prodotti di origine nazionale. Tale situazione diviene ancora più grave per gli alimenti di origine extracomunitaria, per i quali la percentuale di irregolarità secondo l’Efsa sale al’5,8%, ben 8 volte superiore ai prodotti Made in Italy.

Di conseguenza, per evitare di acquistare prodotti potenzialmente contaminati, è sempre bene controllare la provenienza degli alimenti che mangiamo, preferendo quelli italiani: per la maggioranza degli alimenti in vendita, infatti, esiste l'obbligo di indicare il Paese di origine in etichetta.

I 10 alimenti più pericolosi secondo la Black List 2020

  1. Peperoncini piccanti della Repubblica Dominicana e dell’India: Al primo posto nella classifica 2020 dei cibi più pericolosi arrivati in Italia troviamo i peperoncini piccanti provenienti dalla Repubblica Dominicana e dall'India, contaminati da pesticidi irregolari con una percentuale del 20% (Dicofol, Acephate, Permethrin, Chlorfenapyr e Methamidophos).
  2. Bacche di Goji della Cina: Al secondo posto della Black List di Coldiretti troviamo le bacche di Goji provenienti dalla Cina, contaminate da pesticidi irregolari con una percentuale del 13% (Carbofuran).
  3. Riso del Pakistan: Al terzo posto nella classifica degli alimenti più pericolosi per la salute si trova il riso proveniente dal Pakistan, contaminato da pesticidi irregolari con una percentuale del 12.5% (Acetamiprid e Tricyclazole).
  4. Melograni della Turchia: I melograni della Turchia sono al quarto posto della classifica Coldiretti, con quasi un campione irregolare su dieci: la contaminazione da pesticidi riguarda infatti il 9,1% dei campioni testati (Prochloraz, Acetamiprid, Cypermethrin e Boscalid).
  5. Tè della Cina: Al quinto posto della Black List troviamo il tè proveniente dalla Cina, contaminato da pesticidi irregolari con una percentuale dell'8,3% (Buprofezin, Imidacloprid e Lufenuron).
  6. Okra dell’India: L'okra indiana, dalle sembianze di una piccola zucchina, occupa il sesto posto della lista nera 2020 della Coldiretti, con una percentuale di campioni irregolari del 6.7% (Acephate).
  7. Dragon fruit dell’Indonesia: Al settimo posto troviamo la pitaya o dragon fruit dell'Indonesia, contaminato da pesticidi irregolari con una percentuale del 6,7% (Isoprothiolane e Cypermethrin).
  8. Fagioli secchi del Brasile: I fagioli secchi del Brasile occupano l'ottavo posto della Black List 2020, con una percentuale di campioni irregolari del 6% (Fenpropimorph, Procymidone, Acephate, Propoxur, Methamidophos e Chlorpropham).
  9. Peperoni dolci dell’Egitto: Il penultimo posto dei cibi più pericolosi importati in Italia spetta ai peperoni dolci provenienti dall'Egitto che, come le olive, godono di un regime agevolato a dazio zero da parte dell’Unione Europea. Tra i campioni esaminati, il 3,8% è risultato irregolare, data la presenza di Flusilazole, Clofentezine, Propiconazole, Propiconazole, Chlorpyrifos e Formetanate.
  10. Olive da tavola dell’Egitto: Il decimo e ultimo posto della Black List 2020 stilata dalla Coldiretti è occupato dalle olive provenienti dall'Egitto, contaminati da pesticidi irregolari con una percentuale del 3,7% (Profenos).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alimenti di importazione più pericolosi secondo Coldiretti

SalernoToday è in caricamento