rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Alimentazione

Promozione della dieta mediterranea: il seminario di Crea Med

Il terzo seminario del progetto del Gal Colline Salernitane si è svolto nell'aula magna del Profagri di Salerno. Obiettivo del progetto: rafforzare il legame tra la dieta mediterranea e gli aspetti salutistici

Valorizzazione e promozione della dieta mediterranea al centro del terzo seminario del progetto Crea Med, tenutosi questa mattina presso il Profagri di Salerno ed organizzato dal Gal Colline Salernitane. Un'iniziativa finalizzata a rafforzare il legame tra la dieta mediterranea e gli aspetti salutistici, includendo fattori culturali e tradizionali, come gli stili di vita, legati alla corretta alimentazione. Il tutto calato in un territorio che presenta numerose eccellene enogastronomiche che entrano di diritto negli elementi costitutivi della dieta mediterranea, a cominciare dall’olio extra vergine di oliva DOP Colline Salernitane, la Nocciola di Giffoni IGP, ed i vini Colli di Salerno IGT. A partecipare all'iniziativa di quest'oggi Eligio Troisi (Coordinatore Gal Colline Salernitane), Giuseppe Lanzara (sindaco di Pontecagnano Faiano), Alessandro Turchi (Dirigente scolastico Profagri) e Rosa Maria Zampetti (Dirigente responsabile Uosd Promozione della Salute Asl Salerno). Sono intervenuti, inoltre i professori Alex Giordano e Giacomo Pepe, provenienti rispettivamente dalle università Federico II di Napoli e dall'università di Salerno. 

Troisi: "Favorire una sana e corretta alimentazione"

"Tutte le iniziative dei 23 seminari organizzati nell'ambito del progetto Crea Med - spiega il coordinatore del Gal, Eligio Troisi - girano intorno ai temi di una corretta e sana alimentazione, che si incardinano appieno nella dieta mediterranea e negli stili di vita ad essa correlati. I seminari, però, non sono rivolti soltanto alla popolazione scolastica, ma anche a tutti i cittadini e gli addetti all'alimentazione che hanno voglia di conoscere ed approfondire gli elementi che caratterizzano un'alimentazione di qualità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione della dieta mediterranea: il seminario di Crea Med

SalernoToday è in caricamento