"Golf è donna": l'iniziativa del Golf Club Salerno

Una vecchia leggenda metropolitana recita che la parola Golf derivi dall'acronico Gentlmen Only Ladies Forbidden. Oltre che storicamente falsa, questa leggenda, viene nuovamente sconfessata dal nuovo progetto del Golf Club Salerno dal titolo Golf è donna

Una vecchia leggenda metropolitana recita che la parola Golf derivi dall'acronico Gentlmen Only Ladies Forbidden (Solo per gentiluomini, vietato alle signore). Oltre che storicamente falsa, questa leggenda, viene nuovamente sconfessata dal nuovo progetto del Golf Club Salerno dal titolo Golf è donna.

Il Golf

In periodo di Covid-19 l’unico modo per praticare sport è farlo all’aperto mantenendo le distanze e in piena sicurezza. "Lo diciamo da tempo - ha spiegato il presidente del circolo Golf Club Salerno, Carmine De Donato - il golf è uno sport sicuro e nel nostro circolo poniamo molta attenzione al distanziamento, anche perché su un campo di 9 buche lo spazio per tutti è assicurato".

Il progetto

La novità di quest’anno è l’attivazione del nuovo progetto Golf è donna.

Chi ha detto che il golf è uno sport prettamente maschile? Assolutamente sbagliato. Giocare a golf significa camminare per ore in mezzo alla natura, passando da percorsi perfettamente rasati a quelli dove l’erba è alta, folta e non curata, a depressioni sabbiose (bunkers), con grande beneficio per l’apparato cardiorespiratorio. Lo swing, il movimento che si compie con i ferri o i bastoni per mandare la palla in buca, richiede tecnica, coordinazione e flessibilità per colpire e lanciare la palla a grandi distanze con la massima precisione possibile. Un allenamento, quindi, sia aerobico, quando si compie il percorso, che anaerobico, nel momento in cui si esegue il colpo per mandare la pallina verso la buca. Insomma, non tanto uno sport di forza ma di tanta determinazione, come quella che di solito hanno le donne.

"Per questo abbiamo deciso di aderire all’iniziativa della Federazione Italiana Golf, nata nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2023, volta a promuovere la partecipazione delle donne alla pratica del golf.  Al progetto Golf è donna hanno aderito al momento 32 circoli di tutto lo stivale - ha commentato il direttore del GCS, Francesco Langella - Noi siamo pronti ad accogliere tutte le neofite che in questo momento hanno voglia di provare questo sport con tante promozioni ad hoc per incentivare non solo uno sport ma un vero e proprio stile di vita".

La promozione prevede: 2 mesi ingresso, 5 azioni private con maestro federale, noleggio attrezzatura, per un prezzo competitivo di 90 euro. Per tutto l’anno, invece, la promo comprende 12 mesi di abbonamento al circolo, 10 lezioni con maestro, ad un prezzo di 500 euro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Campania, parte la zona gialla "rinforzata": ecco cosa si potrà fare (e cosa no)

  • Nuovo Dpcm e zona gialla per la Campania: ecco le nuove regole da rispettare

  • Nuovo Dpcm 15 gennaio: ecco cosa dovrebbe cambiare anche in Campania, nelle zone gialle riaprono i musei

  • In Campania il numero dei vaccinati è maggiore dei vaccini arrivati: la Regione si affretta a chiarire

  • Strada ghiacciata, incidente a catena in autostrada a Pontecagnano: quattro i feriti

  • Vaccino ad amici e parenti, indaga la Procura di Salerno: intervengono i Nas

Torna su
SalernoToday è in caricamento