Giovedì, 13 Maggio 2021
Salute

Albanella, nuovi defibrillatori sul territorio: parte la campagna dell'associazione "La Panchina"

L’obiettivo dell’associazione è ampliare il numero di defibrillatori sul territorio del Cilento per cardioproteggere le comunità locali

L'aumento di nuovi defibrillatori in Cilento è al centro della campagna per il 5 per mille promossa dall’associazione La Panchina di Albanella. Sin dal 2013, i componenti dell'associazione di volontariato, con il loro lavoro, hanno permesso di installare 28 Dae in diverse comunità della zona. 

L'iniziativa

Sono 13 i comuni i comuni per l'esattezza, che hanno potuto beneficiare della disponibilità di nuovi defibrillatori: Albanella, Altavilla Silentina, Felitto, Orria, Ottati, Torchiara, Agropoli, Stio, Magliano Nuovo, Monteforte Cilento, Piaggine, Laurino, Capaccio-Paestum. I defibrillatori sono provvisti di una struttura riscaldante e di tutti i materiali adeguati allo scopo di essere utilizzati al momento opportuno. Per il nuovo anno, l’associazione intende acquistarne altri tre dispositivi, uno per la comunità di Albanella, un altro da installare presso il rifugio del Monte Panormo, vetta più alta dei Monti Alburni, l’ultimo, invece, compirà un lungo viaggio per arrivare in Africa e tutelare una comunità in Senegal. Nell’ultimo anno La Panchina ha sostituito due DAE fuori uso. “Il nostro obiettivo non è soltanto ampliare la rete dei DAE - commenta Emilia Verderame, presidente dell’associazione - ma anche tutelarla sostituendo i defibrillatori non più in funzione così come abbiamo fatto nel 2020, cambiando un Dae ad Albanella, nella frazione Matinella e uno nella frazione di Bosco”. L'associazione si augura di riprendere quanto prima anche i corsi di primo soccorso realizzati nelle singole comunità. Il DAE, come fondamentale strumento salvavita, funziona se ci sono persone formate al suo utilizzo. In caso di bisogno - e va ricordato - può essere utilizzato con estrema facilità da tutti, se si è dotati di una giusta guida. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albanella, nuovi defibrillatori sul territorio: parte la campagna dell'associazione "La Panchina"

SalernoToday è in caricamento