rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute Battipaglia

Asma week: consulenze gratuite dal 12 al 16 giugno

Diverse sedi sono presenti anche in Campania: è possibile prenotare una visita specialistica gratuita con il seguente numero verde 800628989

Riflettori puntati sull'asma che è una malattia respiratoria caratterizzata da vari sintomi come la tosse, fame d’aria e un rumore caratteristico come un fischio dovuto al passaggio dell’aria nei nostri bronchi. I pazienti asmatici possono soffrire di questa malattia dall’età dell’infanzia fino alla senescenza, con episodi che possono presentarsi all’improvviso o essere cronico come nel cosiddetto male asmatico. I soggetti allergici oltre all’asma riconoscono anche altri sintomi come la rinite e la congiuntivite che compaiono spesso al ridosso della primavera. Queste forme possono essere presenti in oltre il 35% se consideriamo bambini e adulti, circa il 10% di tutti asmatici soffre di forme severe definite asma grave. Un vero supplizio per chi soffre di queste forme di Asma, fino a poco tempo fa, la loro vita era caratterizzata da continue crisi e ricoveri in pronto soccorso con uso costante di cortisone e uso sfrenato di broncodilatatori che a lungo andare provocano gravi danni all’organismo con comparsa di Diabete, Cataratta, Osteoporosi, con rischio continuo di fratture vertebrali. Una qualità della vita scarsissima e un grosso peso per i costi per l’assistenza sanitaria. Oggi, grazie alla ricerca, abbiamo la cura per molti loro attraverso l’utilizzo di farmaci moderni chiamati anticorpi monoclonali. Questi farmaci mirano a bloccare specifiche vie metaboliche dell’infiammazione alla base di questa malattia dei bronchi. Per le persone asmatiche la prossima settimana è stata organizzata l’asma week  dal 12 al 16 giugno.

Le consulenze gratuite

Diverse sedi sono presenti anche in Campania: è possibile prenotare una visita specialistica gratuita con il seguente numero verde 800628989. Se una persona ha l’asma e i suoi sintomi non sono controllati, in particolare  se ha dovuto utilizzare broncodilatatori inalatori "al bisogno" più di 2 volte a settimana, se ha dovuto assumere steroidi orali per tenere sotto controllo l'asma e soprattutto da molto tempo non fa una visita specialistica, può prenotarla  all’Ospedale di Battipaglia presso gli ambulatori diretti dal professor Vincenzo Patella gratuitamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asma week: consulenze gratuite dal 12 al 16 giugno

SalernoToday è in caricamento