rotate-mobile
Salute

Diabete e famiglia: per il tipo 1 la famiglia è “la culla della prevenzione”

L’iniziativa prevede cinque appuntamenti nei quali una postazione mobile dell’Asl sarà presente nelle piazze dei comuni individuati

Tutto pronto, per la Giornata Mondiale contro il Diabete che si celebra il 14 novembre prossimo: l’Asl Salerno ha organizzato “Diabete e Famiglia - Tour 2019”, un tour finalizzato a promuovere sul territorio provinciale iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sul diabete e sulle attività della rete diabetologia dell’Azienda.   Quest’anno la campagna è rivolta particolarmente al diabete di tipo 1, che insorge  in età pediatrica e nell’adolescenza con una prevalenza in Italia pari allo 0.2% mentre l’incidenza sotto i 15 anni è di 12 casi/100.000 all’anno. In tale forma di diabete il pancreas non produce insulina, ed è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno attraverso iniezioni  sottocutanee. 

L'obiettivo

In tale contesto importanza fondamentale acquista il ruolo della famiglia, che diventa “la culla della prevenzione”.  Il ruolo dei genitori soprattutto nei confronti dei bambini più piccoli è infatti indispensabile: essi devono gestire ed adeguare l’alimentazione e la quantità di insulina che il bambino deve assumere di volta in volta. Il bambino, inoltre, deve essere motivato ed educato a mangiare cose buone, e bisogna fargli capire, anche con il gioco, quanto sia importante controllare la glicemia, senza, però, opprimerlo  con paure e imposizioni. 
 
L’iniziativa prevede cinque appuntamenti nei quali una postazione mobile dell’Asl sarà presente nelle piazze dei comuni individuati, dalle ore 9.30 alle ore 18.

Il calendario

L'11 novembre in Piazza Casalbore; il 12 novembre a Cava de’ Tirreni, Piazza Amabile; 13 novembre a Sala Consilina  presso Parcheggio 4 Torri – Via Mezzacapo; il 14 novembre a Vallo della Lucania in P.zza V. Emanuele, il 15 novembre  a Sapri in Piazza Plebiscito.

Personale specializzato ed operatori dell’Asl, dunque, svolgeranno opera di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, dell’adozione di corretti stili di vita e di alimentazione, e sulla gestione della patologia diabetica e delle problematiche ad essa correlate. 
I ragazzi presenti, inoltre, saranno coinvolti in quiz e giochi interattivi finalizzati alla conoscenza del diabete, ed alla prevenzione attraverso l’acquisizione di corretti stili di vita e di alimentazione.  Il progetto è coordinato dalla dottoressa Paky Memoli, referente della Rete Diabetologica Aziendale Asl Salerno.  Per ulteriori informazioni: aslsalerno.it  e sulla pagina Facebook Asl Salerno
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete e famiglia: per il tipo 1 la famiglia è “la culla della prevenzione”

SalernoToday è in caricamento