Sabato, 13 Luglio 2024
Salute

Paura e sfiducia serpeggiano dopo il caso Astrazeneca, il sindaco-medico chiarisce i rischi

Il sindaco di Montano Antilia rende noti i sintomi che possono destare allarme, nell'intento di tranquillizzare chi è in preda all'angoscia dopo i lotti sospetti

È inutile evidenziare che serpeggia una situazione di panico generalizzato, legato alla somministrazione ed agli effetti imputabili ad alcuni lotti di vaccino Astrazeneca! Innanzitutto la medicina non può trovare la sua giusta collocazione e realizzazione sui social.

Ma a questo punto,il dardo è tratto: l'ansia,le preoccupazioni, le paure peraltro giustificatissime tra coloro che hanno ricevuto questa tipologia di vaccino hanno preso corpo in maniera ben strutturata.

E' la riflessione del sindaco-medico di Montano Antilia, Luciano Trivelli che punta i riflettori sugli effetti collaterali gravi relativi ai lotti sospetti di Astrazeneca. Preziose, le informazioni che il primo cittadino ha condiviso a mezzo social, per chiarire la situazione a tutti gli interessati.


Procediamo per gradi: la trombosi in genere non passa inosservata perchè è caratterizzata da una sintomatologia ben definita ; i distretti maggiormente interessati sono rappresentanti dagli arti inferiori , dell' apparato respiratorio un po' di meno il distretto cerebrale. E' importante prendere in considerazione la fase prodromica (cioè che precede la malattia in questo caso quella  trombotica). I sintomi sono per il distretto polmonare la tosse insistente e la dispnea(affanno) ed il dolore toracico improvviso ed intenso;il dolore improvviso e/o fenomeni cutanei a tipo flogosi (infiammazione) per quanto riguarda gli arti inferiori, nonchè cefalea intensa improvvisa e/o disturbi del linguaggio, visivi oppure ancora disturbi della motilità per quanto riguarda i sintomi legati ad un impegno cerebrale. Questi i sintomi e segni di allarme. Quindi è importante conoscere queste nozioni!

Poi un altro aspetto è il nesso tra i decessi e la somministrazione del vaccino che va verificato con evidenza scientifica. Comunque a prescindere vicinanza e rispetto alle famiglie che hanno perso i loro Congiunti. È un momento sempre più complicato e insidioso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura e sfiducia serpeggiano dopo il caso Astrazeneca, il sindaco-medico chiarisce i rischi
SalernoToday è in caricamento