rotate-mobile
Salute Battipaglia

Neurofibromatosi: il 17 maggio la Torre dell'Orologio di Battipaglia si illuminerà di blu

L'iniziativa, ideata a livello internazionale dalla Fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation, ha lo scopo di porre all’attenzione della popolazione mondiale la neurofibromatosi, sindrome genetica rara che incide grandemente sulla qualità della vita dei soggetti colpiti

Il prossimo 17 maggio la Torre dell'Orologio di Palazzo di Città a Battipaglia si colorerà di blu per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla neurofibromatosi. Il sindaco Cecilia Francese, infatti, ha concesso il gratuito patrocinio del Comune di Battipaglia all’Associazione Linfa Odv – Lottiamo insieme contro la neurofibromatosi, nella persona del suo presidente, dottoressa Federica Chiara, al fine di aderire all’iniziativa Internazionale del 17 Maggio denominata Shine a light on NF  - Accendi una luce sulla Neurofibromatosi.

L'iniziativa

L'iniziativa, ideata a livello internazionale dalla Fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation, ha lo scopo di porre all’attenzione della popolazione mondiale la neurofibromatosi, sindrome  genetica rara che incide grandemente sulla qualità della vita dei soggetti colpiti. Dalla presenza di macchie cutanee, ai tumori, spesso sfiguranti i nervi del corpo, senza dimenticare i dolori lancinanti nonché le gravi difficoltà nell’apprendimento, la perdita della vista o dell’udito, le neurofibramatosi colpiscono, ad oggi, oltre 20 mila persone in Italia e circa 2 milioni e mezzo nel mondo. Al momento non esiste cura. 

Alla luce di ciò, mediante l’accensione di blu della Torre dell’Orologio, l’amministrazione comunale ritiene di estrema importanza porre sotto la luce dei riflettori questa gravissima patologia per sensibilizzare la società civile, le istituzioni  e la comunità scientifica. E nonostante la Pandemia oltre 173 luoghi sono stati illuminati l’anno scorso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neurofibromatosi: il 17 maggio la Torre dell'Orologio di Battipaglia si illuminerà di blu

SalernoToday è in caricamento