rotate-mobile
Salute

Caos vaccini, Codacons fornisce assistenza e informazioni ai cittadini

Sul sito dell'associazione un decalogo su cure in casa contro il virus e analisi pre-vaccinali utili per prevenire reazioni dannose. Lunedì 19 aprile un webinar dove medici ed esperti risponderanno a dubbi, preoccupazioni e quesiti dei cittadini della Campania

La campagna vaccinale si trascina in tutta Italia, insieme alla Campania, dubbi e incertezze che stanno scoraggiando sempre di più i cittadini di ogni regione. Nella regione Campania, come altrove, si registrano ritardi ma anche informazioni carenti, specie riguardo gli effetti collaterali della vaccinazione. Una situazione che provoca la sfiducia nei cittadini, che diffidano dal vaccino e rimandano il loro turno, con effetti sul piano vaccinale e sulla salute pubblica.

I consigli utili

Per fornire, dunque, un sostegno e un aiuto, oltre a maggiore chiarezza agli utenti, lo staff medico del Codacons ha pubblicato sul web un decalogo con tutti i consigli utili in tema di cure e terapie in caso di contagio e sugli esami da eseguire prima delle vaccinazioni per escludere il rischio trombosi. Un documento, scaricabile gratuitamente alla pagina https://codacons.it/decalogo-covid/ , che contiene una serie di indicazioni su come curare a casa il virus, come quali farmaci assumere, le terapie da seguire, ma anche su quali esami pre-vaccinali fare e comportamenti da tenere in caso di effetti collaterali gravi legati alla vaccinazione.

I punti vaccinali, nuove aperture

Il webinar

Il Codacons ha anche organizzato per lunedì 19 aprile alle ore 16:30 un webinar durante il quale i consulenti medici del Codacons Prof. Carlo Rumi (Specialista in Medicina interna del Policlinico Gemelli di Roma) e Prof. Luigi Cavanna (direttore del Dipartimento di OncoEmatologia dell’Azienda Usl di Piacenza) risponderanno alle domande e ai dubbi dei cittadini e dei sanitari della Campania in tema di cure per il Covid e vaccinazione.

Per seguire il webinar ed interagire con gli esperti del Codacons basterà iscriversi alla pagina https://attendee.gotowebinar.com/register/6841837961938721035

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos vaccini, Codacons fornisce assistenza e informazioni ai cittadini

SalernoToday è in caricamento