rotate-mobile
Salute

Parte la VI Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia: l'incontro a Salerno

Un appuntamento consolidato, per fare luce sulla dislessia e sugli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): neuro-diversità ancora poco conosciute sebbene riguardino oltre 2 milioni di cittadini italiani.

Dal 4 al 10 ottobre si terrà la sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L'evento

Un appuntamento consolidato, per fare luce sulla dislessia e sugli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): neuro-diversità ancora poco conosciute sebbene riguardino oltre 2 milioni di cittadini italiani. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali. I DSA non impediscono la realizzazione delle specifiche abilità ma richiedono tempi più lunghi e un maggior carico di attenzione: per questo motivo hanno un impatto sul percorso scolastico e lavorativo di milioni di persone, che possono compensare le proprie difficoltà attraverso strategie e strumenti adeguati al proprio stile di apprendimento. Da qui l’importanza di una settimana dedicata all’argomento.

Gli obiettivi

Il titolo assegnato alla manifestazione targata 2021 è “DSA: un mondo in una mappa”: quello dei disturbi specifici dell’apprendimento è, infatti, un universo incredibilmente articolato, ricco di sfaccettature che occorre conoscere ma anche valorizzare, ad esempio attraverso le mappe concettuali, uno dei principali strumenti compensativi. Su questo fronte AID è impegnata da oltre 20 anni attraverso la realizzazione di attività di formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia, in un'ottica di collaborazione con tutti i soggetti coinvolti in ambito DSA. L’impegno costante dell'associazione nel voler garantire il diritto delle persone con DSA a realizzarsi pienamente, sotto il profilo individuale, sociale e professionale, viene ribadito durante la Settimana Nazionale della Dislessia, grazie al coinvolgimento di tutti gli operatori e i volontari AID delle 80 sezioni provinciali d’Italia. La settimana declinerà in oltre 100 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.

A Salerno

Le sezioni AID di Caserta, Benevento e Salerno promuovono una serie di iniziative gratuite. Ecco le date e i dettagli di tutti gli appuntamenti.

  • Lunedì 4 ottobre, Seminario sugli strumenti compensativi

Il seminario è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado: sarà illustrata l'importanza dell'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative per gli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento. Alla fine del seminario, sarà dato spazio alle testimonianze di giovani con DSA della regione Campania.

  • Martedì 5 ottobre - “L'errore intelligente: incontro online con Daniela Lucangeli”

Suscitare la curiosità e l’interesse degli alunni è il primo passo verso una modalità di apprendimento attiva ed efficace. Per farlo, è fondamentale considerare le conoscenze pregresse degli studenti, in modo da proporre loro attività adeguate alle loro competenze. Interviene Daniela Lucangeli, docente di psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova e autrice del libro "5 lezioni leggere sull’emozione di apprendere".

  • Giovedì 7 ottobre - Laboratorio sugli strumenti compensativi

Il laboratorio è destinato ai genitori di studenti DSA e approfondirà gli aspetti pratici degli strumenti compensativi nelle varie materie, come italiano, matematica e inglese.

La partecipazione alle iniziative promosse dalle sezioni AID di Caserta, Benevento e Salerno è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online al seguente link: https://caserta.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2021-gli-eventi-a-caserta-benevento-e-salerno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la VI Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia: l'incontro a Salerno

SalernoToday è in caricamento