Saturimetri gratis alle famiglie: l'iniziativa di 2 comuni salernitani

In particolare, a Giffoni Sei Casali e a Campagna saranno distribuiti i preziosi strumenti per la misurazione dell'ossigeno nel sangue: ecco secondo quali criteri

Sempre più ricercati, in questa emergenza contro il Covid, i saturimetri, strumento semplice da utilizzare, consente la misurazione indiretta della percentuale di ossigenazione che abbiamo nel sangue. Così, il Comune di Giffoni Sei Casali ne ha acquistato uno per ogni famiglia in cui è presente una persona positiva al Covid-19: questa l’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale su proposta del Sindaco Francesco Munno. Da domani, venerdì 13 novembre, ogni nucleo familiare al cui interno è presente una persona o più persone risultate positive al Coronavirus, potrà richiedere il dispositivo sanitario che verrà consegnato in comodato d’uso gratuito, e comunque fino alla completa guarigione. Le persone interessate possono richiedere il saturimetro attraverso una semplice telefonata, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, alla pattuglia di polizia municipale che consegnerà l’apparecchio direttamente a domicilio.

Il sindaco Munno

Si tratta di un segno di vicinanza nei confronti dei miei concittadini che in questo momento stanno attraversando un difficile periodo sotto il profilo sanitario. Il saturimetro  è uno strumento di cui, fino a qualche mese fa, pochi conoscevano l’utilità.

Purtroppo, però, l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha portato questo piccolo strumento all’attenzione di tutti, esso serve a misurare e monitorare il livello di ossigenazione del sangue per poi comunicarlo al medico di famiglia oppure ai sanitari del 118.

L'iniziativa a Campagna

L’Amministrazione Comunale di Campagna, nell’ambito di un più ampio ventaglio di azioni,  ha deciso come prima misura di dotarsi di 1000 saturimetri da distribuire ad altrettante famiglie, in ragione della numerosità del nucleo familiare e della presenza di persone anziane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uno "squalo volpe" emerge dalla foce del fiume Sele: la scoperta ad Eboli

  • Festa per la promozione, il giovane Loris muore in un incidente

  • Aggredita la figlia di Grassadonia, l'allenatore del Pescara: "Una vergogna"

  • Terremoto in Campania: scossa avvertita anche in provincia di Salerno

  • Pescara-Salernitana: i Granata non torneranno in città dopo la partita

  • Card Vaccinale in Campania: ripartono matrimoni e spettacoli, ok alle visite nelle Rsa

Torna su
SalernoToday è in caricamento