rotate-mobile
Salute Mercato San Severino

Ospedale di Mercato San Severino, trapiantato al fegato trattato con metodica innovativa

L'intervento innovativo, ultimato con successo dal dottore Claudio Zulli, con la supervisione del dottore Maurano, è stato necessario per risolvere delle problematiche che possono insorgere dopo un trapianto al fegato

Un trapiantato epatico , di Salerno, operato a Pisa, è stato successivamente trattato con coledocoscopia e protesi, dall'equipe del dottore Attilio Maurano, presso l'ospedale “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino. L'intervento innovativo, ultimato con successo dal dottore Claudio Zulli, con la supervisione del dottore Maurano, è stato necessario per risolvere delle problematiche che possono insorgere dopo un trapianto al fegato, e dopo che nello specifico, il fegato del donatore, viene attaccato alla via biliare, che fa da collegamento all'intestino del trapiantato. 

L’operazione 

Questa procedura, nel tempo, da origine a restringimenti, causati da esiti cicatriziali del trapianto, per cui la bile ha un impedimento a fuoriuscire dal fegato. Per risolvere questa condizione, i medici del Fucito, hanno esplorato la via biliare del paziente, con un endoscopio di 3 millimetri, allargando in seguito la suddetta cicatrice e posizionando al suo interno, un tubicino o protesi di plastica per far sì che la bile possa tornare a defluire verso l'intestino. L'intervento, del soggetto trapiantato, è stato svolto previa  anestesia generale dello stesso, con l'ausilio di accessoristica all'avanguardia e con l'esperienza necessaria per poterla utilizzare. “Sarebbe interessante e incoraggiante far sapere ai salernitani che questi interventi si possono fare anche nel nostro ospedale, punto di riferimento per l' alta specializzazione e competenza che lo contraddistinguono” dichiara il dottore Maurano, che riceve insieme alla sua equipe, i complimenti della Direzione Generale, Amministrativa e Sanitaria dell'Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Mercato San Severino, trapiantato al fegato trattato con metodica innovativa

SalernoToday è in caricamento