rotate-mobile
Chef for Passion

Chef for Passion

A cura di Carmen Saviano e Raffaele Rossi

" Determinati, tenaci, con una grande passione comune: la buona cucina. Insieme, hanno dato vita alla prima scuola di arte culinaria made in Salerno che nel week-end diventa anche ristorante. L'attività prende nome proprio dalla definizione che li accomuna: ""Chef for passion"". Laureata in Economia la prima, chef il secondo, Carmen e Raffaele sono pronti a far leccare i baffi ai nostri lettori. Le ricette, son servite. "

Chef for passion Pisciotta

I 2 piatti tipici dell’estate di Pisciotta: per una tavola all’insegna del gusto

Durante la stagione estiva ci si può maggiormente sbizzarrire ai fornelli creando piatti freddi e semifreddi di tutti i colori e dal gusto leggero: vediamo come si preparano gli spaghetti con le alici e l'insalata di alici di Menaica

Se d’inverno si tende a mangiare di più per il troppo freddo, si sa che d’estate si tende a mangiare meno o anche a saltare i pasti perché il caldo e l’afa torrida non invogliano a mettersi a tavola. Eppure è proprio durante la stagione estiva che ci si può maggiormente sbizzarrire ai fornelli creando piatti freddi e semifreddi di tutti i colori e dal gusto leggero. La stagione del mare, del sole e delle belle giornate da trascorrere sul bagnasciuga in riva alla spiaggia, è anche la stagione in cui si prediligono maggiormente cibi leggeri e gustosi e, in special modo, a base di pesce azzurro. In Campania il pesce azzurro per eccellenza si chiama alice e lo si trova utilizzato in diversi piatti tipici: oggi vi riveliamo due ricette tipiche di Pisciotta, nel cuore del Cilento, dove questo pesce azzurro è particolarmente apprezzato non solo dagli autoctoni ma anche dagli chef del posto.
Un piatto fresco, estivo e abbondante sono gli spaghetti con le alici di Pisciotta che sono molto facili da preparare in casa in poco tempo.

Ecco gli ingredienti per quattro persone
400 gr di spaghetti
250 gr di alici fresche
Mezza cipollina
Olio
Uno spicchio di aglio
400 gr di pomodorini freschi
Origano

Per ottenere gli spaghetti con le alici bisogna prima sfilettare il pesce in padella facendolo soffriggere insieme a olio, aglio, cipolla tritata e 400 gr di pomodorini freschi. In contemporanea, si lessano gli spaghetti e si scolano al dente, quindi si versano nella padella con il sughetto appena preparato con le alici e si continua a farli saltare per altri 5 minuti. Vanno serviti con una spolverata di origano. 

Un altro piatto essenziale per affrontare il torrido caldo estivo, sempre a base del tipico pesce azzurro di Pisciotta, è l’insalata di alici. Questa insalata rappresenta il piatto ideale da servire in tavola sia perché è fresco ma anche perché è facile da realizzare.

Gli ingredienti necessari per due persone sono: 
Alici di menaica,
Succo di limone,
Prezzemolo,
Uno spicchio d’aglio,
Sale,
Olio

Per preparare l’insalata bisogna prima spinare le alici, quindi sistemarle in un piatto e coprirle con abbondante succo di limone e lasciarle marinare giusto 5 minuti. Trascorso tale tempo, basta far scolare quasi tutto il succo di limone usato e completare il condimento con sale, prezzemolo, aglio e olio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 2 piatti tipici dell’estate di Pisciotta: per una tavola all’insegna del gusto

SalernoToday è in caricamento