rotate-mobile
Chef for Passion

Chef for Passion

A cura di Carmen Saviano e Raffaele Rossi

" Determinati, tenaci, con una grande passione comune: la buona cucina. Insieme, hanno dato vita alla prima scuola di arte culinaria made in Salerno che nel week-end diventa anche ristorante. L'attività prende nome proprio dalla definizione che li accomuna: ""Chef for passion"". Laureata in Economia la prima, chef il secondo, Carmen e Raffaele sono pronti a far leccare i baffi ai nostri lettori. Le ricette, son servite. "

Chef for passion Maiori

Melanzane con la cioccolata: ecco il dolce tipico della costiera amalfitana

Si tratta di una versione piuttosto strana di un ortaggio che si gusta sempre salato, eppure la melanzana con la cioccolata piace molto tanto da essere protagonista di diverse sagre in costiera amalfitana

Non tutti avranno avuto il coraggio di provarla dato che si tratta di una versione piuttosto strana di un ortaggio che si è abituati a gustare salato, eppure la melanzana con la cioccolata piace e anche molto tanto da essere protagonista di diverse sagre in costiera amalfitana. A Maiori è d’uopo consumarne in gran quantità durante la festa dell’Assunta ma anche in costiera sorrentina questa prelibatezza culinaria è diffusa ampiamente: l’origine dell’antica ricetta delle melanzane con la cioccolata è da ricercarsi negli insediamenti saraceni che invasero l’Italia meridionale tra VIII e IX secolo, ma in realtà la diffusione della melanzana con la cioccolata fu opera delle suore agostiniane di Santa Maria della Misericordia, cui si deve la creazione di altre specialità come struffoli e roccocò. Le melanzane riscossero successo anche presso gli zar russi: la nipote di Nicola II in viaggio in Italia decise di fermarsi in Campania per ritemprare il fisico e durante il suo soggiorno alloggiò presso il Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello, dove partorì assistita da una levatrice. Per festeggiare il lieto avvenimento, le suore portarono in dono alla neomamma un cesto pieno di specialità tra cui le melanzane con la cioccolata, di cui la donna divenne golosa. Inutile sottolineare come poi la ricetta dalle suore passò ai pasticcieri del luogo e in men che non si dica la melanzana col cioccolato entrò a far parte di diritto della tradizione culinaria sia della costiera amalfitana che sorrentina. 

Contrariamente a quello che il nome ispira, in realtà la “mulignana c’a’ ciucculata” è un dolce che di salato non ha proprio niente e vi sveliamo come prepararle secondo la ricetta maiorese.
Ingredienti: 1Kg di melanzane, 6 uova, 200 gr di mandorle, 1 pacco di amaretti, 1/2 Kg di cioccolato fondente, 1 pacco di cacao in polvere, olio per friggere, 1/4 di latte.
Come preparare le melanzane con la cioccolata:
Sbucciate le melanzane, tagliatele secondo la lunghezza in fette piuttosto spesse e friggetele al naturale in olio bollente. Sgocciolatele bene e, appena saranno asciutte, bagnatele nell’uovo sbattuto, infarinatele e friggete nuovamente. Sgocciolate nuovamente e lasciate riposare.
Preparate quindi, la crema al cioccolato, che non dovrà risultare troppo liquida, facendo sciogliere nel latte il cioccolato fondente e il cacao in polvere e aggiungendo altro latte se necessario. Attendete che la crema raggiunga la giusta densità, nel frattempo frullate insieme le mandorle, gli amaretti e un pezzo di fondente. Intingete le melanzane nella crema di cioccolato e disponetele a strati, su cui via via verserete una manciata del frullato di mandorle, amaretti e fondente su tutti gli strati. Lasciate riposare qualche ora e servite le “mulignane c’a’ ciucculata” fredde.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melanzane con la cioccolata: ecco il dolce tipico della costiera amalfitana

SalernoToday è in caricamento