rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Chef for Passion

Chef for Passion

A cura di Carmen Saviano e Raffaele Rossi

Centro

Cavatelli con zucchine, fiori di zucca e pesto

La pasta fresca

INGREDIENTI

Per la pasta:

500 g di farina di semola di grano duro

250 g di acqua

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, incominciate a versare un po' di acqua fredda nella cavità centrale e impastate poca farina. Continuate a versare acqua e ad  impastare farina fino al suo esaurimento sino a ottenere un impasto duro.

N.B. La farina non assorbe sempre la stessa quantità di acqua, quindi non è possibile precisare più di tanto la dose.

Coprire con un telo la pasta e farla riposare per circa 30 minuti. A questo punto, sulla spianatoia infarinata, ricavare dall'impasto dei cilindretti di mezzo centimetro di spessore e tagliarli a pezzetti di un centimetro. Prendere ciascun pezzetto e, con l'aiuto di un coltello dalla punta arrotondata, trascinarlo sulla spianatoia ottenendo così i cavatelli.

Per il sugo:

300 g di zucchine

Un mazzetto di fiori di zucca

200 g di patate

Pesto al basilico

Preparate il pesto al basilico:

lavate le foglie di basilico, asciugatele, spezzettatele con le mani e mettetele nel frullatore; iniziate a frullare aggiungendo 2-3 cucchiai di olio. Unite i pinoli, mezzo spicchio di aglio, il parmigiano e un pizzico di sale; continuate a frullare versando ancora olio a filo finchè il pesto non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Spuntate le zucchine, raschiatele leggermente per eliminare la parte superficiale della buccia, dividetele in 2-3 tronchetti, tagliate ogni tronchetto, nel senso della lunghezza, a fette dello spessore di circa 3 mm e riducete, poi, le fette a bastoncini.

Scaldate in una padella antiaderente l’olio con mezzo spicchio di aglio, schiacciato; quando è dorato, eliminatelo e aggiungete i bastoncini di zucchine. Cuocete per 5-6 minuti a recipiente coperto, mescolando un paio di volte. Nel frattempo aprite i fiori, eliminate il pistillo e puliteli con un panno umido, poi tagliateli a striscioline. Aggiungeteli alle zucchine 2 minuti prima di toglierle dal fuoco, salate e mescolate.

Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti; portate ad ebollizione una pentola con acqua, salate, unite i cubetti di patata e portate a cottura.

Cuocete i cavatelli, scolateli e unite il pesto; aggiungete le zucchine, mescolate tutto delicatamente e servite.

Si parla di

Cavatelli con zucchine, fiori di zucca e pesto

SalernoToday è in caricamento