rotate-mobile
Chef for Passion

Chef for Passion

A cura di Carmen Saviano e Raffaele Rossi

Centro

Gnocchi di patate con pomodorini, rucola e pancetta

Per gli gnocchi:

500 g di patate

150 di farina

25 g di uovo

Per il sugo:

200 g di pomodorini

1 aglio

Pancetta

Peperoncino

1 mazzetto di rucola

Basilico

Pecorino grattugiato

Olio, sale q.b.

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciatele bollire.

Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato.

Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. A questo punto aggiungete un uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto. Quindi, dividete l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato. Lasciate riposare i vostri gnocchi per 15 minuti.

Passiamo a preparare il sugo: tagliare i pomodorini a metà. In una padella, far soffriggere olio e aglio, aggiungere i pomodorini e il basilico. Cuocere gli gnocchi, scolarli, saltarli, quindi, in padella e mantecare con rucola e pecorino grattugiato. Infine, aggiungere a guarnizione, la pancetta croccante precedentemente preparata: tagliamo la pancetta  a julienne, la rosoliamo in padella. Dopodichè la scoliamo dal suo grasso e la mettiamo in forno per qualche minuto.

Si parla di

Gnocchi di patate con pomodorini, rucola e pancetta

SalernoToday è in caricamento