rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Zuppa di formaggio fresco, crostini e pomodorini confit: la ricetta

Territorio, grani e la voglia di...ricominciare

A Roccagloriosa, un piccolo paesino tra il Cilento ed il golfo di Policastro, ci sono dei ragazzi che hanno deciso di ricominciare, di rialzarsi e adottare uno stile di vita dettato dalla passione, esprimendo un territorio e facendolo alla loro maniera. Sto parlando del Biscottificio Resilienza, un'azienda a conduzione familiare, che ha deciso di produrre taralli, freselle, grissini e biscotti, con farine macinate da grani coltivati in zone rurali marginate dal grande sviluppo economico.

Da qui l'idea di un piatto tiepido, che ha come ingrediente principe, le freselle integrali.

Ingredienti 4 persone

300gr di ricotta di vacca

100gr di latte intero

20gr di olio EVO

sale e pepe qb

100gr freselle integrali

10gr di burro

10 pomodirini

timo

salvia

40gr di farina

200ml olio di semi

basilico

Procedimento

Frullate la ricotta con il latte e aggiungete un filo d'olio, regolando di sale e pepe. In una padella fate sciogliere il burro e fate saltare (non tostare, ma saltare) le freselle e trasferirle su carta assorbente lasciandole raffreddare. Tagliate i pomodorini in due e dopo aver versato dell' olio d'oliva su di una teglia coperta con carta forno, disponeteli per poi aggiungere il timo e cuocere in forno preriscaldato a 110°C per circa 90 minuti. In una padella portate l'olio di semi a 170°C, ungete le foglie di salvia con olio freddo per poi passarle nella farina e friggerle per circa 2 minuti, fino a renderle croccanti, e le poggiate su della carta assorbente. A questo punto riscaldate a fuoco lento e mescolate continuamente  la crema di formaggio e quando sarà tiepido, la versate in una terrina aggiungendo i pomodorini confit, la salvia fritta, le foglie di basilico fresche, un filo di olio EVO e le freselle integrali.

Le freselle nel formaggio le troverete eccezionali.....e vi prego non telefonatemi per farmi i complimenti, é solo merito dei Resilienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zuppa di formaggio fresco, crostini e pomodorini confit: la ricetta

SalernoToday è in caricamento